Categorie
Senza categoria

Aci: F.1 a Imola e i Racing Week end a Monza . Ma?

Audi Sport Italia per la prima volta nel campionato tricolore schiera insieme due esordienti molto promettenti: Marco Butti e Simone Patrinicola 
•   Audi R8 LMS rinnovata nei colori e nella tecnica, col kit di aggiornamento
Il campionato italiano Gran Turismo che si rimette in movimento questa mattina alle 11.55 con il primo turno di prove libere della serie Sprint riparte dove si era concluso (nel parco della Villa Reale di Monza) e concluso in bellezza per Audi Sport Italia, con una vittoria e il titolo piloti Endurance a Mattia Drudi, Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari a completare quello Sprint conquistato dai compagni del romagnolo. Tuttavia per la squadra di Emilio Radaelli il prossimo fine settimana sarà cambiato molto e solo l’incertezza del meteo appare accumunare l’esordio 2022 con la conclusione del 2021. Per cominciare è cambiato l’aspetto della R8 LMS e non solo per la livrea grigio-arancio o per il numero 1 sulle portiere, ma grazie a un kit di aggiornamento sviluppato da Audi Sport Customer Racing che promette una aerodinamica più efficiente.

Soprattutto è cambiato l’organico dei piloti Audi Sport Italia, ma non l’inclinazione del team a cercare giovani e giovanissimi di talento da accompagnare verso una maturazione nelle gare a ruote coperte: quest’anno in effetti per la prima volta con Marco Butti una vettura dei quattro anelli sarà nelle mani di un pilota privo di patente, avendo il lariano al suo esordio sulla pista di casa diciassette anni. Patentato, ma non certo un veterano essendo nato nel 1993, è il suo compagno di avventure Simone Patrinicola.

Sia il siciliano sia Butti saranno all’esordio al volante di una GT3 e questo comporta anche, per la prima volta dall’esordio in Italia risalente al 2009, che l’accoppiata di driver Audi non avrà come obiettivo stagionale solo fare bene nella classifica assoluta, ma anche la possibilità di battersi per la graduatoria separata GT3 Am, dove saranno 5 le presenze su 15 vetture della classe regina in una griglia che in totale ne accoglierà 41.