Bisogna attendersi molte novità a partire da giovedì, sulla pista di Sakhir, dove peraltro è anche previsto l’inizio del campionato del mondo di F.1 in Barhain.
Per prima cosa sarà la massiccia presenza dei tecnici della Fia per controllare se e quanto vi possano essere delle “libere” interpretazioni del nuovo regolamento tecnico previsto già da un paio di anni e rimandato in entrata in vigore solo per i problemi della pandemia.
Nuovi strumenti di “lettura”, per tutti i componenti della monoposto e non più come una volta controllare solo il rientro nelle sagome d’ingombro e l’eventuale flessione delle ali.
Poi stando ai si dice vi dovrebbero essere molte novità sulle monoposto, in una forma intermedia a fronte a quello che si vedrà in gara che sarà un ulteriore evoluzione di quanto già visto e che vedremo in quanto evoluzione da realizzare delle informazioni tecniche che sono state e saranno raccolte nel fine settimana.
I fondi delle monoposto dovrebbero essere al centro dell’interesse per vedere come è possibile gestire quell’effetto di pompaggio aerodinamico che ha infastidito la prima sessione di prove.
Oltre a queste modifiche vi saranno da intuire quale altre soluzioni da abbinare, come l’altezza minima dall’asfalto che potrebbe arrivare anche a 30mm. Anche se questa soluzione ,implicitamente, vuole significare una certa perdita del carico aerodinamico da imputarsi a questo settore della monoposto a fronte del carico totale.
Altezza da terra aumentata che influisce anche su altri problemi sulla monoposto per la sua “posizione” nelle curve ed in frenata.
Da giovedì si potrebbero vedere anche delle soluzioni molto avanzate come quella del doppio profilo estrattore di cui si vocifera sarà dotata la Red Bull che già ha stupito al suo debutto, nella precedente sessione di presenza in pista.
Anche la W13 della Mercedes dovrebbe avere delle soluzioni relative alle pance laterali molto differenti. Da definire, inoltre, in queste ore quale potrebbe essere la decisione della FIA per autorizzare l’aumento del peso minimo delle monoposto, la prima volta nella storia che questo incremento sarebbe richiesto dalle stese squadre, che potrebbe essere di soli 3 kg.