Categorie
sport F!

Ferrari: no problem Shwartzman può fare i test previsti sulla F175

Il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem, nella riunione del Consiglio mondiale di ieri ha confermato che Robert Shwartzman, tester della Ferrari, avrà l’opportunità di guidare la F1-75 nei due appuntamenti nei quali la Scuderia sarà obbligata a schierare un giovane pilota nella FP1, senza limitazioni.

Il presidente della FIA, ha annunciato: “Come sapete, la FIA sta osservando gli sviluppi della crisi in Ucraina con grande tristezza e shock. Spero in una risoluzione rapida e pacifica della situazione attuale. Condanniamo l’invasione russa dell’Ucraina e il nostro pensiero è rivolto a tutti coloro che soffrono a causa degli eventi in Ucraina”.

“I piloti, i singoli concorrenti e gli ufficiali di gara russi/bielorussi possono partecipare alle competizioni internazionali e locali solo in una veste neutrale.- ha ribadito MBS- Sotto la “bandiera della FIA” fino a nuovo avviso a patto che si impegnino all’adesione dei Principii di pace e neutralità politica della FIA”.

Nessuna squadra con i colori della nazionale russa o bielorussa sarà autorizzata a partecipare a manifestazioni. Anche i membri russi e bielorussi nelle Commissioni FIA dovranno dimettersi temporaneamente dai loro ruoli.

Ben Sulayem ha concluso: “Voglio ringraziare i membri del Consiglio Mondiale per la loro pronta azione nel prendere misure nell’interesse dello sport e della pace. Siamo solidali con Leonid Kostyuchenko, il presidente della Federation Automobile d’Ukraine (FAU) e i rappresentanti della famiglia FIA presenti nel paese”.

Parallelamente è stata autorizzata la partecipazione di Nikita Mazepin al campionato del mondo di F.1 al volante della Haas, non potrà correre sotto i colori della Federazione Russa ma sotto quelli della FIA. Bisogna vedere come può fare la squadra visto che è scomparso il marchio che lo sponsorizzava.