Il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem, nella riunione del Consiglio mondiale di ieri ha confermato che Robert Shwartzman, tester della Ferrari, avrà l’opportunità di guidare la F1-75 nei due appuntamenti nei quali la Scuderia sarà obbligata a schierare un giovane pilota nella FP1, senza limitazioni.
Il presidente della FIA, ha annunciato: “Come sapete, la FIA sta osservando gli sviluppi della crisi in Ucraina con grande tristezza e shock. Spero in una risoluzione rapida e pacifica della situazione attuale. Condanniamo l’invasione russa dell’Ucraina e il nostro pensiero è rivolto a tutti coloro che soffrono a causa degli eventi in Ucraina”.
“I piloti, i singoli concorrenti e gli ufficiali di gara russi/bielorussi possono partecipare alle competizioni internazionali e locali solo in una veste neutrale.- ha ribadito MBS- Sotto la “bandiera della FIA” fino a nuovo avviso a patto che si impegnino all’adesione dei Principii di pace e neutralità politica della FIA”.
Nessuna squadra con i colori della nazionale russa o bielorussa sarà autorizzata a partecipare a manifestazioni. Anche i membri russi e bielorussi nelle Commissioni FIA dovranno dimettersi temporaneamente dai loro ruoli.
Ben Sulayem ha concluso: “Voglio ringraziare i membri del Consiglio Mondiale per la loro pronta azione nel prendere misure nell’interesse dello sport e della pace. Siamo solidali con Leonid Kostyuchenko, il presidente della Federation Automobile d’Ukraine (FAU) e i rappresentanti della famiglia FIA presenti nel paese”.
Parallelamente è stata autorizzata la partecipazione di Nikita Mazepin al campionato del mondo di F.1 al volante della Haas, non potrà correre sotto i colori della Federazione Russa ma sotto quelli della FIA. Bisogna vedere come può fare la squadra visto che è scomparso il marchio che lo sponsorizzava.