Solo i tecnici delle singole squadre sanno o possono supporre se la loro monoposto è nelle condizioni di essere stata ed essere, per il futuro, la più veloce del reame.
Come da sempre, nella F1, in questi test di inizio stagione il solo dato conosciuto è il tempo sul giro che viene registrato al passaggio della monoposto davanti alla postazione di cronometraggio posta sulla linea del traguardo.
Tutto il resto risulta essere l’incognita ics, il cui dato è noto solo ai responsabili di ogni singola squadra. L’unica comparazione può essere data dalla tipologia di gradazione del battistrada utilizzata sul momento, calcolando che la C5 risulta essere la vera ed unica gomma da tempo.
Anche il momento è un’altro dei parametri ed è “confrontabile” solo se il tempo registrato avviene nelle stesse condizioni di pista, di temperatura, di orario, di gommatura asfalto ecc. ecc.
Corre voce, fatta trapelare ovviamente dagli interessati come una flash bomb, che i due migliori tempi assoluti di sessione siano stati ottenuti Hamilton e Russell , sia pure in momenti differenti della giornata, in quanto ogni squadra aveva l’opportunità di usare in pista una sola monoposto come da regolamenti Fia in questo lavoro, con un carico di carburante di 70kg. Un peso enorme che mai e poi mai sarebbe e verrà utilizzato durante la fase di qualifica in ogni gara.
Se ciò corrispondesse alla verità il risultato potrebbe essere veramente preoccupante per gli avversari che però hanno il beneficio del dubbio, in quanto ogni 10 kg. di peso in più si stima che corrisponda a 3/10 di secondo sul giro.
Il miglior tempo registrato ed ufficializzato, come quello reale del momento, difficilmente, salvo casi rarissimi, coincide con un altro tipo di rilevamento, quello che da origine al tempo ideale, ovvero quello che si ottiene sommando i migliori tempi registrati in ogni singolo tratto in cui è sezionato ogni tracciato di gara.
Anche questo dato può essere confermato ma anche sconfessato dalla serie di dati raccolti con la telemetria, in cui vengono sezionati i singoli tratti del tracciato da ogni squadra.
Per avere un’ulteriore riscontro bisognerà attendere il prossimo appuntamento con la pista, sulla stesso tracciato di Sakhir dove andrà ad iniziare, nella 3a settimana di marzo il campionato del mondo di quest’anno..