Da una serie di studi approfonditi realizzati dall’Università di Ferrara è scaturita una serie di sunti molto interessanti
L’elettrificazione della mobilità è una sfida industriale e culturale straordinaria. La realtà dell’elettrificazione è oggi ancora molto limitata, ma nei prossimi anni il potenziale della transizione dalla mobilità tradizionale alla mobilità elettrica dovrà essere massimizzato.
Questo report propone una prima evidenza della realtà della transizione. L’analisi considera inoltre il ruolo delle politiche industriali, un ruolo non scontato.
Abbiamo somministrato un questionario a numerose imprese della filiera della mobilità, e svolto alcune interviste di approfondimento. Le interviste sono andate al cuore della Motor Valley emiliana, mentre abbiamo raccolto 122 questionari su scala nazionale, riuscendo a utilizzarne ben il 63% per un’esplorazione quantitativa.
I fornitori di primo livello di piccole e medie dimensioni attivi nell’ambito della componentistica rappresentano la tipologia prevalente di rispondenti. Ciononostante, le risposte permettano di cogliere tutta l’eterogeneità e la complessità della filiera.
Per meglio identificare le trasformazioni in corso, abbiamo costruito una matrice di transizione della filiera dalla mobilità tradizionale a quella elettrica. Ci siamo basati sulla rilevanza dei due business per ciascun rispondente con riferimento ai fatturati dichiarati.
La matrice di transizione identifica quattro tipologie prevalenti di imprese. Queste quattro tipologie costituiscono lenti per osservare le dinamiche della transizione: gruppi compositi di imprese per strategie, opportunità, e avanzamento nella transizione.