Viene Istituita la Virtual Race Control Room. Sarà il VAR, calcistico. applicato alla Formula 1. Il tutto sarà possibile grazie alla utilizzazione dei più moderni strumenti tecnologici, peraltro già in essere nelle riprese della F.1.
Da questa sala si potrà aiutare il direttore di gara a prendere le giuste decisioni e applicare al meglio il regolamento sportivo. Chi lavorerà in queste postazioni sarà collegato in tempo reale solamente con il direttore di gara, si eviteranno così le interferenze terme che hanno concretizzato il pasticcio “furto” nei confronti di Hamilton..
Inoltre, per evitare qualsiasi tipo di pressione psicologica al direttore di gara e consentirgli così di prendere delle decisioni senza condizionamenti, la FIA ha deciso di vietare le comunicazioni radio tra i team e il direttore di gara.
Per le squadre potrebbe restare la possibilità di porre delle domande, ma seguendo un iter ben definito, non invadente e che sara determinato quanto prima.
Al tempo stesso, non sarà possibile per i rappresentanti dei team raggiungere fisicamente il direttore di gara durante la competizione.
Dalle ultime esperienze, cambieranno anche le regole delle tempistiche con cui, in regime di safety car, le vetture che sono doppiate potranno rimettersi in coda al “gruppo”.
La soluzione definitiva deve diventare ancora operativa e dovrebbe essere il miglior sunto delle attuali proposte che sono ancora sotto esame e saranno presentate in occasione della prossima riunione della F.1 Commission, prima dell’inizio del mondiale .
Uno degli uomini di Miste E sarà il consulente senior, unica presenza fissa in tutti gli appuntamenti, Herbie Blash scelto per la sua esperienza che nasce dai tempi di Charlie Withing. I due uomini di punta in alternanza in funzione dei loro altri impegni a massimo livello nell’organigramma della FIA, saranno Niels Wittich e Eduardo Freitas. Per Michael Masi si sta cercando un incarico in Fia senza inclusione diretta nella F.1