Categorie
Senza categoria

Transizione industriale per la mobilità dal 2035

Con l’obiettivo di dare una prima evidenza dello stato della “transizione industriale che il comparto della mobilità” sta affrontando, con le sue opportunità e criticità e relative possibili soluzioni, è stata svolta, a livello nazionale, un’indagine che ha coinvolto, attraverso la somministrazione di questionari (122 le imprese che hanno risposto) e interviste, le imprese operanti sia nella filiera della mobilità tradizionale sia in quella elettrica.

Si spazia dai costruttori di veicoli finiti (24% del campione), ai vari livelli di fornitura, compresi i fornitori di servizi.


L’indagine si concentra sulle priorità delle aziende, ma anche sulle diverse velocità di risposta alla sfida dell’elettrificazione nei vari comparti della filiera.

Nel report si analizzano e approfondiscono, inoltre, la domanda di formazione delle imprese, la necessità di realizzare linee produttive per il mercato della mobilità elettrica e gli ostacoli che le aziende incontrano nell’accedere agli strumenti pubblici di sostegno.

Emerge con evidenzia la centralità delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione come requisiti indispensabili per affrontare la transizione: il 94% dei costruttori di veicoli finiti sta già investendo in questa direzione.

Il webinar si aprirà con la presentazione del report da parte del Prof. Giorgio Prodi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, a cui farà seguito una tavola rotonda, moderata dal giornalista Massimo Degli Esposti, in cui i rappresentanti di ANFIA, ANIE, ANCMA e MOTUS-E commenteranno i risultati della survey e discuteranno le proposte di intervento a sostegno della transizione alla mobilità elettrica.


In chiusura, interverranno su questo tema Andrea Bianchi, Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Gilberto Pichetto Fratin, Vice Ministro dello Sviluppo Economico, per poi lasciare spazio a una sessione di Q&A.