Categorie
Senza categoria

Alla “Busa”il campanello sarà un ruggito del V 12 3500 di Lamborghini F1

Tra qualche tempo, facilmente quando inizierà la bella stagione, una delle novità del ristorante la “Busa”, in località la Busa imboccando la prima strada a destra appena passato l’abitato di S.Donnino, sarà un campanello d’avviso decisamente caratteristico: il rombo in accensione del motore a 12 cilindri 3.500cc. aspirato progettato, per la Lamborghini, dall’ing. Mauro Forghieri.

Un esemplare del 12 cilindri di 3500 cc. per la F.1 progettato da Mauro Forghieri

Motore che entusiasmò Ayrton Senna al volante di una Mc Laren ibrida per questo trapianto” tutto da definire nei particolari” per essere in versione definitiva, durante il test effettuato sul circuito di Estoril nel1993.

Il pluri campione brasiliano iridato sintetizzò il suo giudizio in poche parole ai tecnici presenti ma sopra tutto diretto nei confronti di Ron Dennis: “con questo motore vinco tutte e tre le ultime gare del mondiale (di F.1 ovviamente).”

Immaginarsi che musica sono state queste parole nella mente di Mauro Forghieri e del suo staff presente, nonché dei responsabili di Detroit allora “padroni” della casa di Sant. Agata Bolognese non appena venuti a conoscenza di ciò.

Presi, dall’ovvio entusiasmo, in pochissimo tempo da Detroit redassero una bozza di contratto da sottoporre e sottoscrivere da parte di Ron Dennis ma…. si frappose il Dio denaro con una cospicua risorsa economica da parte di una casa concorrente che poi non si manifestò avere quella competitività necessaria.

Perché questo ” campanello” così caratteristico per un ristorante, anche se uno dei più quotati per la cucina tradizionale locale dove ancora si servono i secondi con i caratteristici carrelli dei Bolliti e degli Arrosti?

Perché Luciano Guerri che si trova spesso, se non sempre in sala, erede della famiglia di questi ristoratori radicati nel territorio che ha passato la mano al figlio, è stato uno dei più stretti collaboratori nello staff di progettazione dell’ing. Mauro Forghieri, nelle sue avventure più particolari ed avveniristiche per quanto riguarda la progettazione di motori e monoposto in Ferrari e Lamborghini.

Entrando, poi, si ha la risposta completa, prima ancora di porre delle domande specifiche, in quanto sulla sinistra fa bella mostra di se un esemplare di questo motore protetto da una teca. Si dice che sia proprio il motore usato da Senna in quel test.