Categorie
Senza categoria

Tutto succede sempre al sabato pomeriggio

 Sabato pomeriggio il parabrezza è ancora umido dopo la brinata notturna e quando faccio partire il tergicristallo propio la spazzola lato guidatore ha presentato una carenza di pulizia. Il parabrezza è rimasto rigato in modo fastidioso per cui ho cercato di migliorare le cose azionando il lavavetro e… invece la rigatura è rimasta.

Proprio quando i negozi specializzati sono già chiusi, quello che mi ha stupito è che di solito le spazzole del tergi vetro non cessano di funzionare all’improvviso e mi viene il sospetto che qualcuno che alla mattina presto quando erano ghiacciate le ha toccate, “danneggiandole” anche perché avevano già il suo tempo

Il movimento è stato accompagnato anche da una certa rumorosità non appena si sono mosse.Rumore diminuito ma non sparito quando il parabrezza è stato “irrorato”.

Facendo seguito all’esperienza nel fai da te che ho che, ho fatto un piccolo intervento di pulizia utilizzando dell’ alcol, ma ho notato che si è trattato di un palliativo che è scaturito nella sostituzione

Le dotazioni nei negozi specializzati ormai sono decisamente fornite e pertanto trovare gli esemplari necessari è stato abbastanza semplice facendo un confronto diretto con l’esemplare da sostituire. Anche la spesa si è dimostrata semplice ed abbastanza contenuta.

Il problema di montaggio è stato in pratica inesistente visto che nella confezione vi è la dotazione necessaria ed anche le istruzioni, in disegno, necessarie. per effettuare la sostituzione, facendo attenzione sulla sua posizione a fronte della posizione del cofano motore che spesso ha il compito di proteggere la spazzole stesse.

Se la “estrazione” è risultata più semplice in quanto il gancio a scatto in quanto “usurato” mentre nel montaggio il gancio risulta richiedere un po’ di forza all’inserimento, basta arrivare al momento dello scatto che tranquillizza sulla sua efficenza e blocco unico con l’asta che ne comanda il movimento

Un consiglio: sarebbe opportuno che le spazzole fossero posizionate leggermente sollevate dal parabrezza specialmente se nella notte la vettura rimane parcheggiata all’aperto, per evitare che si “incollino” al parabrezza che comunque deve essere ripulito del ghiaccio per evitare che le spazzole si ammalorino rapidamente. Per questo vi sono prodotti spray idonei a sciogliere il ghiaccio.