Verstappen è andato veramente al Max ed è diventato profeta in patria, sul circuito di proprietà dello stesso patron della squadra di F.1. Il suo tempo record è stato messo in forse da Valtteri Bottas che si è fermato a soli 194 millesimi ma deve pagare le 3 posizioni penalità sullo schieramento di partenza, dopo quanto successo in corsia box nelle prove libere 2che gli sono costati anche penalizzazioni sui punti patente
Il finlandese, sempre su una coda della lepre per il suo futuro, ha lasciato la sua seconda casella sullo schieramento di partenza, dettata dal cronometro, al campione del mondo Hamilton che ha lamentato un distacco più consistente, oltre 2/10 ed ha dovuto guardarsi molto le spalle dove lo ha tampinato sempre la Mc Laren di Lando Norris che si è fermato a 279 millesimi dal leader.
A completare le prestazioni delle Red Bull ci ha pensato Perez che si è visto regalata la quarta posizione dalla punizione di Bottas che è alle sue spalle. Sempre in tema di monoposto spinte dal motore Honda il 6° posto di Gasly con Tsunoda, Alfa Tauri ( Imola batte Maranello) che ha dovuto lasciare la 7a posizione a Leclerc per 4/100 restando però davanti ad Alonso e Stroll che completano i migliori 10 posti sulle caselle dello schieramento.
Come si nota i motori Honda e Mercedes dominano nelle prestazioni con un solo motore Ferrari ed un Alpine che hanno tentato di contrastarli. A seguire si trova Russle con la Williams, sempre Mercedes che anticipa Sainz Ricciardo e Vettel che hanno i rispettivi compagni di squadra entro i primi 10.
Ma…. ma domani sembra proprio che le situazioni del meteo siano totalmente diverse, non solo per la diminuzione delle temperature, ma per l’arrivo della pioggia che su questo circuito con la corona delle montagne su cui si appoggia, può essere di norma molto violenta.