Categorie
Senza categoria

F1: Bottas alla sua seconda vittoria stagionale ha centrato il bonus per il rinnovo del contratto? Ammenochè la Mercedes non abbia già sotto contratto Vettel

Zeltweg Vorrei saper e capire perché la Mercedes non ha ancora ufficializzato il rinnovo del contratto con Valtteri Bottas, anche solo per il prossimo anno. Unica risposta plausibile: la casa della Stella a tre punte ha già sottoscritto ed operativo  un contratto con Sebastian Vettel a partire dal 1 gennaio 2018. Bottas quando manca Hamilton è l’uomo squadra che vince e porta punti utili a se stesso, perché è terzo nella classifica piloti e corre il rischio di insidiare Hamilton che lo precede solo di 15 lunghezze, e perché porta punti molto pesanti per il titolo costruttori con un incremento sostanziale nel vantaggio sulla Ferrari. Cosa dire della gara di ieri di Bottas, nulla di molto negativo. Dalla partenza, che definire da manuale è dire poco, ma anche fortunata, visto che in molti la davano per anticipata, e poi alla fine gara  ha saputo gestire il suo vantaggio mentre era inseguito da Sebastian Vettel che ha una certezza inequivocabile: questo tracciato per lui è stregato. Gestire con delle gomme che avevano qualche giro in più e che sono sembrate un po troppo sollecitate a fronte dell’assetto meccanico della monoposto E’ ovvio che a dargli una gran mano è stato l’ultimo sviluppo effettuato sulla W08, perché non ce ne voglia ma nei confronti di Vettel lui ha ancora un qualcosina da migliorare. Lo sta facendo velocemente ed Hamilton potrebbe essersi trovato in squadra un “clone” di Rosberg.

Chi avrebbe scommesso su di lui ad inizio della stagione come possibile candidato per il titolo mondiale piloti 2017? Oggi il panorama è cambiato velocemente, è entrato nella lotta a pieno titolo dopo il suo secondo successo stagionale.

“La prima vittoria è sempre molto speciale, ma questa è solo la mia seconda della carriera, dunque è altrettanto speciale ed è importante per il campionato, perché dovevo avvicinarmi a chi mi sta davanti, Vettel e Hamilton”, ha subito dichiarato Bottas al termine delle ostilità.- Ho ottime sensazioni, sono davvero molto felice, la vettura era molto competitiva oggi e per me è stato un fine settimana perfetto, avendo colto pole position e vittoria. Spero di poter continuare così”.

Lui poi aveva una certezza nonostante le segnalazioni dei box Ferrari e Red Bull su suggerimento dei propri piloti

“Non ero preoccupato della mia partenza. Quando la mia vettura si è mossa le luci dei semafori erano spente. Questa è la cosa principale. E’ stata probabilmente una delle mie partenze migliori, forse ho corso un piccolo rischio, ma avevo bisogno di fare una buona partenza e l’ho fatta. E’ stata perfetta. Ripensandoci, è stata la partenza più bella della mia vita di sicuro.  Mi ha proiettato nella cerchia dei possibili  vincitori del mondiale. Chiaramente è ancora molto presto, non siamo nemmeno a metà stagione, dobbiamo continuare a lavorare bene e progredire. Però sì, credo di poter lottare per vincere il titolo”.