Categorie
Senza categoria

Ferrari pensiero: Vettel obiettivo Q3

Giornata di lavoro intenso per Charles Leclerc e Sebastian Vettel che nell’ultimo venerdì della stagione hanno percorso un totale di 107 giri del circuito di Yas Marina, teatro del 17° appuntamento del campionato 2020.

FP1. Come era già accaduto nella prima delle due gare in Bahrain, nei novanta minuti iniziali, tradizionalmente poco significativi per il resto del weekend, sia Charles che Sebastian hanno lavorato su più fronti. Entrambe le vetture sono uscite dal box per effettuare delle prove in ottica 2021 prima di iniziare il lavoro di messa a punto. Nella seconda parte della sessione Leclerc ha girato con gomma Hard, mentre Seb ha montato la mescola Medium. Charles ha effettuato 25 tornate, la migliore in 1’39”344, mentre Vettel si è limitato a 19, la più rapida in 1’39”670.

FP2. La seconda sessione ha avuto inizio alle 17 locali, la stessa ora alla quale domani incominceranno le qualifiche, e il programma di lavoro in termini di giri completati è stato ancora più intenso con 31 tornate per Charles e 32 per Sebastian. Su entrambe le SF1000 nei primi minuti sono state montate le gomme prototipo portate da Pirelli in vista del 2021, con le quali ciascun pilota ha percorso dieci giri. Il lavoro è poi proseguito in maniera differenziata per i due: Charles ha montato gomma Medium mentre Seb ha iniziato a girare con la mescola Hard. Nella fase centrale della sessione per entrambi c’è stata la simulazione della qualifica con pneumatici Soft: Leclerc ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’37”508, valido per l’ottavo posto, mentre Vettel ha fermato i cronometri a 1’38”198, 15° riferimento. Nella parte finale entrambi si sono dedicati ai long run una volta ancora con gomma Medium per il monegasco e Hard per il tedesco.

Giovani. Ad osservare con attenzione tutto il lavoro che avveniva in garage oggi era presente Robert Shwartzman, pilota della Ferrari Driver Academy che si metterà al volante della SF1000 nello Young Driver Test di martedì prossimo. Lo stesso ha fatto Callum Ilott in casa Alfa Romeo Racing, mentre il fresco campione di Formula 2, Mick Schumacher, ha fatto il proprio esordio nella prima sessione di prove libere con l’Haas F1 Team, la squadra per la quale gareggerà nella prossima stagione.

Charles Leclerc #16

“Su una pista come questa ci aspettavamo di faticare di più, invece sembra che siamo nel gruppo di piloti con i quali lottiamo abitualmente in questa stagione. A livello di performance di certo questo non dovrebbe essere un weekend nel quale siamo competitivi come una settimana fa, ma per il momento direi che le cose stanno andando meglio del previsto.

Il bilanciamento della vettura cambia man mano che il giro progredisce: tendenzialmente il grip è basso all’inizio e poi cresce settore dopo settore. Questa notte lavoreremo sui dati raccolti oggi e vediamo se ci riesce di fare un passo avanti. Dal canto mio devo migliorare qualcosa sotto il profilo della guida: mi manca ancora un po’ di velocità qua e là ma è da domani che i tempi contano davvero”.

Sebastian Vettel #5

“Abbiamo completato un bel po’ di lavoro oggi ma credo che ce ne sia ancora parecchio da fare perché non siamo ancora riusciti a portare le gomme nella finestra di temperatura ideale, specie la mescola Soft.

Per le qualifiche credo che ci troveremo a lottare nelle stesse posizioni di una settimana. Se però riuscirò a mettere insieme un giro molto buono potremmo anche centrare il passaggio al Q3, che sarebbe positivo per la mia ultima gara con il team.

A tal proposito ho visto che oggi Charles ha girato con un casco dedicato a me: è stato un bel pensiero da parte sua e lo volevo ringraziare. Speriamo di poter regalare ai tifosi qualcosa per cui gioire questo weekend”.