Maserati MC20: la nuova super sportiva del Brand
- MC20 segna l’ingresso di Maserati nella nuova Era;
- La nuova super sportiva di Maserati raccoglie il testimone dalla MC12;
- Una vettura con un DNA sportivo;
- 100% Made in Modena e 100% Made in Italy.
Modena, 9 settembre 2020 – Maserati entra nella nuova Era con MC20, la super sportiva che abbina prestazioni, sportività e lusso nell’inconfondibile stile Maserati. MC20 è stata presentata al mondo il 9 settembre a Modena in occasione dell’evento “MMXX: Time to be audacious”.
La nuova MC20 (MC come Maserati Corse e 20 sta per 2020, l’anno della Première mondiale e della nuova Era del Brand) è la Maserati che mancava. E’ una vettura dalla sorprendente efficienza aerodinamica, che nasconde un’anima sportiva con il nuovo motore, Nettuno, un V6 da 630 cavalli e 730 Nm di coppia che garantisce un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di 2,9” e una velocità massima superiore ai 325 km orari. Un motore che segna il ritorno di Maserati alla produzione dei propri propulsori dopo oltre 20 anni.
MC20 è una vettura estremamente leggera che pesa meno di 1.500 kg (peso in ordine di marcia) e grazie ai 630CV erogati si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza che è di 2,33 kg/CV. Per raggiungere questo primato si è puntato sulla scelta dei materiali di qualità, sfruttando la fibra di carbonio, senza nulla sacrificare in termini di comfort.
Nettuno, il primo motore di questo nuovo capitolo, è il V6 biturbo della MC20, un gioiello tecnologico che ha già ottenuto un brevetto depositato a livello internazionale e che porta in strada la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), l’innovativo sistema di combustione sviluppato in casa.
Di estrema rilevanza il progetto nella sua globalità che ha portato alla realizzazione di una vettura simbolo del made in Italy. MC20 è stata infatti progettata a Modena e verrà prodotta nella sede di Viale Ciro Menotti da cui, da oltre 80 anni, escono i modelli della Casa del Tridente. Nello storico plant è pronta la nuova linea di produzione, realizzata negli spazi dove fino a novembre 2019 venivano assemblate le GranTurismo e le GranCabrio. Totalmente nuovo l’impianto di verniciatura, dotato di tecnologie innovative a basso impatto ambientale. Anche Nettuno nascerà nella città emiliana, nell’appena nato Maserati Engine Lab.
Il progetto MC20 è stato elaborato in circa 24 mesi e fin dall’inizio, con un approccio innovativo, è stata coinvolta una squadra composta dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab, tecnici specializzati del Maserati Engine Lab, designer del Centro Stile.
Il sistema Virtual Vehicle Dynamics Development, che include l’utilizzo di un simulatore dinamico tra i più avanzanti al mondo, è stato sviluppato direttamente all’interno di Maserati Innovation Lab ed è basato su un modello matematico complesso, chiamato Virtual Car. Questo approccio ha permesso di effettuare il 97% dei test dinamici, ottimizzando i tempi di sviluppo. L’affinamento della vettura è stato poi completato secondo la consolidata tradizione Maserati con approfondite sessioni di guida sia in pista sia su strada, nelle più diverse condizioni di utilizzo.
Il design della MC20 ha seguito come direttrice la storia del Brand che vede l’eleganza, le prestazioni e il comfort nel suo DNA. La ricerca della performance ha portato a concepire una vettura che ha personalità, con forme inconfondibili che la rendono unica.
Le portiere Butterfly non hanno solo una funzione estetica, ma sono importanti perché migliorano l’ergonomia della vettura stessa e permettono un’entrata e un’uscita dall’abitacolo ottimale.
L’aerodinamica è stata studiata con oltre duemila ore/uomo di lavoro nella Galleria del Vento Dallara e più di mille simulazioni di fluidodinamica CFD (Computational Fluid Dynamics) che hanno permesso di creare una vera e propria opera d’arte. Il risultato è una vettura con una linea pulita, senza appendici mobili, ma solo uno spoiler posteriore di dimensioni ridotte, che migliora l’effetto deportante lasciando inalterata la bellezza della vettura.
La MC20 è stata studiata per essere sviluppata nelle versioni coupé e cabrio ed essere dotata di alimentazione totalmente elettrica.
Entrando nell’abitacolo, al centro viene sempre posto il conducente e nulla deve distrarre dall’esperienza di guida sportiva. Ogni componente ha uno scopo ed è pensato per il guidatore. Forme semplici, pochi spigoli vivi e poche distrazioni. Due gli schermi, da 10 pollici: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA). Nel tunnel centrale, coperto di fibra di carbonio, è di rigore la semplicità con pochi elementi: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli, il comando del volume dell’infotainment e sotto il bracciolo compare un vano porta oggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra.
La nuova MC20 sarà sempre connessa grazie al programma Maserati Connect. L’intera gamma dei servizi include la navigazione connessa, Alexa e Wifi Hotspot e può essere gestita attraverso l’App smartphone o smartwatch di Maserati Connect.
Per il lancio, Maserati ha studiato anche sei nuovi colori che caratterizzeranno MC20: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Ognuno di essi è stato pensato, disegnato e sviluppato in esclusiva per la vettura e tutti sono stati concepiti mettendo insieme vari aspetti: un forte riferimento al made in Italy, all’italianità e al territorio e uno più legato alla tradizione Maserati.
Visivamente, ma anche concettualmente, è forte il richiamo alla MC12, la vettura che ha segnato il ritorno alle corse di Maserati nel 2004. Allo stesso modo MC20, con questa sua anima dichiaratamente racing, incarnata già dal nome, annuncia il ritorno nel mondo delle corse.
L’avvio della produzione è prevista per fine 2020 mentre l’apertura degli ordini è programmata per il 9 di settembre, subito dopo la Première.
CARATTERISTICHE TECNICHE | |
MOTORE | |
Architettura motore | V6 90° MTC twin turbo |
Cilindrata totale | 3000 cc |
Alesaggio x corsa | 88 x 82 mm |
Rapporto di compressione | 11 : 1 |
Potenza massima @regime | 630 CV @ 7500 rpm |
Coppia massima @regime | 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm |
Sistema di accensione | MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva |
Alimentazione | PDI (iniezione diretta 350bar + precamera 6bar) |
Sovralimentazione | Doppio turbocompressore con waste gate elettroniche |
Lubrificazione | Pompa olio a portata variabile, coppa a secco con pompa scavenge e serbatoio olio esterno |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile |
PRESTAZIONI | |
0-100 Km/h (s) | <2,9” |
0-200 Km/h (s) | <8,8” |
Velocità massima (km/h) | >325km/h |
Spazi di frenata from 100 to 0 km/h (m) | <33mt |
Cx | <0,38 |
CONSUMO CARBURANTE ED EMISSIONI INQUINANTI – WLTC* | |
Consumo (ciclo combinato) l/100 km | 11,6 |
Consumo (low) l/100 km | 20,8 |
Consumo (medium) l/100 km | 11,9 |
Consumo (high) l/100 km | 9,8 |
Consumo (extra-high) l/100 km | 9,6 |
Emissioni CO2 (ciclo combinato) g/km | 262 |
Emissioni CO2 (low) g/km | 470 |
Emissioni CO2 (medium) g/km | 269,4 |
Emissioni CO2 (high) g/km | 220,6 |
Emissioni CO2 (extra-high) g/km | 215,8 |
*valori preliminari | |
TRASMISSIONE | |
Cambio | DCT 8 gears |
Rapporti di trasmissione | 2.905/ 1.759/ 1.220/ 0.878/ 0.653/ 0.508/ 0.397/ 0.329 R 2.632:1 final 5.174 |
trasmissione | Rear-wheel drive with rear limited slip self-locking mechanical differential (Electronic differential opt) |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale) |
Posteriore | Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio |
FRENI | |
Anteriore | Dischi ventilati 380×34 mm (dischi CCM 390×36 opt) |
Pinze fisse Brembo | |
6 pistoni | |
Posteriore | Dischi ventilati 350×27 mm (dischi CCM 360×28 opt) |
4 pistoni | |
DIMENSIONI E PESI | |
Pneumatici (ant/post) | ant 245/35 ZR 20 / post 305/30 ZR 20 |
L x L x A (mm) | 4,669 x 1,965 x 1,221 |
Passo (mm) | 2,700 |
Carreggiata ant / post (mm) | 1,681 / 1,649 |
Capacità bagagliai (l) | 150 (50 anteriore / 100 posteriore) |
Capacità carburante (l) | 60 lt |
Peso omologato (kg) | <1500kg |