Il Codice della Strada prevede che dalla giornata di oggi 15 aprile devano essere sostituite le gomme termiche invernale, sempre che le stesse non abbiano una omologazione che ne codifichi lo stesso codice di quelle normali omologate per ogni singolo modello dai date presenti sulla carta di circolazione. Dato relativo alla velocità massima.
Alcuni gommisti, che avevano chiuso i battenti per i limiti imposti alla circolazione in funzione delle disposizioni che prevedono l’isolamento domestico, hanno riaperto.
Per effettuare questa sostituzione è previsto un lasso di tempo di 30 giorni per cui si è ancora in regola, con quanto disposto dal codice, sino alla metà del mese di maggio, ovvero 11 giorni dopo l’attuale ulteriore limite imposto da un decreto del Governo.
La situazione necessità di un chiarimento in quanto non la si può certo interpretare come una libera volontà di uscire di casa.
Una cosa per tutte, per poter dimostrare di essere in regola e quindi non incorrere in sanzioni, potrebbe essere la dimostrazione dia vere l’appuntamento telefonico con il proprio gommista che peraltro era già necessario in precedenza per evitare assembramenti e lunghe attese con lo sforare delle scadenze, nell’anno passato per il montaggio si è sforato ampiamente il mese di proroga previsto dalla legge.