Categorie
Senza categoria

Mascherine gratuite in edicola domani 16 aprile

Le 80.000 messe a disposizione gratuitamente dalla Regione per la città di Modena sono insufficienti al reale fabbisogno. Oltre a ciò sarebbe stato necessario conoscere i nominativi cui sono state consegnate per evitare accaparramenti e per poterne rendere obbligatorio l’utilizzo nel momento in cui fossero state consegnate a tutta la popolazione.

Domani, giovedì 16 aprile, nelle edicole di Modena saranno in distribuzione gratuitamente 8 mila mascherine tra quelle che la Regione Emilia-Romagna ha destinato alla popolazione attraverso gli enti locali. Grazie alla collaborazione del sindacato degli edicolanti Sinagi, verrà consegnata una mascherina a persona e i cittadini sono invitati ad adottare un atteggiamento responsabile e di non tentare di accaparrarsi dispositivi. Le mascherine sono state imbustate singolarmente grazie alla collaborazione gratuita di un’azienda locale.

Delle 80 mila mascherine destinate a Modena, circa 65 mila sono già state distribuite, grazie anche alle sei postazioni “drive-through” organizzate con Gruppo comunale dei Volontari di Protezione civile in altrettante aree della città, e per le altre il percorso si completa in questi giorni, andando anche oltre quella cifra visto che la disponibilità del Comune è stata integrata da alcune donazioni e altre ne sono previsti per i prossimi giorni.

È importante ricordare che l’utilizzo dei dispositivi di protezione per la popolazione è consigliato in presenza di altre persone e quando ci si reca a fare la spesa, ma non è assolutamente sufficiente a prevenire il contagio e non può sostituire l’indicazione primaria a restare in casa il più possibile per evitare fonti di contagio, ad evitare assembramenti, mantenere le distanze e lavarsi frequentemente le mani.