Questa mattina Stirling Moss grande campione dell’automobilismo anni 60 si è spento a Lomnfra all’età di 90 anni a seguito delle conseguenze emerse per una lunga malattia in cui è sempre stato assistito dalla moglie.
Le 16 gare vinte non sono state sufficienti per vederlo iridato. Grande passione di Enzo Ferrari non corse mai per le vetture di Maranello in F.1 ma nelle gare GT è stato al volante di una SWB caratterizzata dalla evidente striscia bianca trasversale, sul muso, che lo rendeva facilmente individuabile, oltre alle sue doti di guida.
La sua carriera fu stroncata da un terribile incidente a Goodwood che lo lascio vivo per miracolo ma molto menomato, tanto che nel 1963 prese la decisione di ritirarsi dalle corse di F.1 in quanto non più in grad di essere competitivo.
Dominò la Mille Miglia nel 1955 al volante della Mercedes 300 SLR con a fianco uno dei re del giornalismo aglosassoopne di automobilismo Denis Jenkinson.
Prestazione da record in cui copri i quasi 1600km. lungo le strade del nord e centro Italia in 10 ero e qualcosa.
Stirling Moss bisogna ricordare che è sempre stato anche uno dei protagonisti delle gare di monoposto, massima formula, che si correvano allora al mitico Aerautodromo di Modena a fianco alla caserma del Campale ancora esistente lottando con Bonnier Brabham Von Trips.
Lo ingaggiava al G.p. di Monaco Angelo Orlandi già allora presidente di Aci Modena e suo grande estimatore. Moss contraccambiava questa stima con gare indimenticabili.