Categorie
sport F!

Che mazzata dalla Cina: le SF-25 risultano essere irregolari ai controlli post gara: squalificate

Dopo la delusione dovuta alla mancata conferma delle prestazioni del sabato mattina con Hamilton, al termine della gara di oggi, G.P. di Cina, una vera mazzata ha colpito entrambe le monoposto della Ferrari, che sono risultate non corrispondenti a quanto imposto dal regolamento tecnico della F.1..

Regolamento che ha consentito anche la sostituzione dell’alettone anteriore rimasto danneggiato e con una bandella anteriore persa in pista, la monoposto n°16 è risultata, posizionata su entrambe i controlli effettuati su entrambe le tipologie di pese a disposizione della FI sul tracciato cinese, al di sotto del peso minimo essendosi fermate le registrazioni a 799kg.

La monoposto n° 16 è sta quindi tolta dalla qualifica finale della gara. Subito dopo stessa penalizzazione è stata applicata alla monoposto 44 di Hamilton in cui sono stati riscontrati dei consumi troppo elevati nei pattini, posti inferiormente, che sono posti nella parte inferiore. Pochi decimi che hanno fatto riscontrare come l’usura sia risultata ben oltre i limiti concessi.

E dire che proprio per non correre il rischio degli eccessi nell’ usura di questi pattini posti nella parte inferiore, entrambe le monoposto erano state alzate perdendo una percentuale del carico aerodinamico incidendo negativamente sulle prestazioni.