In questa stagione, il monte ore in cui la Ferrari potrà utilizzare la galleria del vento dovrebbe ammontare a quota 900 in funzione di quello che è il regolamento di quanto definito per la posizione raggiunta nella classifica nel campionato Costruttori, in cui all’aumentare del montepremi corrispondono differenti tipologie minori di utilizzo delle strutture di cui dispone ogni reparto corse.
Mentre l’entrante Cadillac Andretti dovrebbe avere ben oltre 13o0 ore di Galleria del vento, tutte dedicabili in esclusiva al progetto del prossimo anno
La disposizione regolamentare corrisponde ad una minore opportunità di sfruttare gli stessi, per le squadre più competitive, in modo che quel che hanno ottenuto i peggiori risultati in stagione, quindi meno soldi al montepremi, possano avere a disposizione dei “monte ore” di lavoro maggiori per poter recuperare in competitività in tutti i settori abbinati alla progettazione di una monoposto.
In questa stagione le cose si complicano ulteriormente in quanto dall’inizio dell’anno si dovranno svolgere due discorsi di sviluppo e progettazione che andranno in parallelo tra “presente” e futuro.
Il presente è rappresentato dallo sviluppo delle monoposto che sono già state definite, in versione base, e che dovranno essere sviluppate in funzione del livello di competitività “propria” e in confronto con quanto estrapolato dalle avversarie e vedere se si deve inseguire o mantenere un vantaggio.
Nello stesso tempo in quel programma, che tutte le squadre avevano imbastito nella suddivisione del rapporto di lavoro necessario per seguire anche la progettazione, dell’innovativo ed ancora in corso di definizione regolamentare da parte della FIA, per le monoposto che corrispondano al regolamento 2026, si è inserita un altra “tegola”.
La Fia ha annunciato da poco che le tolleranze in essere e relative all’ aeroflessibilità sono e saranno modificate. Per l’ala posteriore: dalla prima gara della stagione non potrà flettere oltre i 10mm., per lo spoiler anteriore stessa restrizione applicata a partire dalla 9a gara della stagione.
Specialmente per questa seconda disposizione si dovrà accentrare il lavoro per cercare di sfruttare al massimo quanto concesso nel primo terzo del campionato e poi trovare gli aggiornamenti necessari per mantenere i vantaggi negli altri 2/3 tenendo presente che deve incrementarsi l’attenzione sulla monoposto per il prossimo anno.