Alla fine del settembre 2021 i residenti di Via Lendinara 7 a Modena hanno presentato un esposto alle autorità competenti dell’amministrazione locale una proposta per interrompere quella che è una brutta abitudine degli automobilisti diretti da V.le Moreali verso la parte sud della città.
Quando il semaforo è rosso per non aspettare e by passare “l’inghippo” svoltano in via Lendinara dove si esprimono al massimo nelle accelerazioni ed affrontano l’ultima curva come se la stessa fosse un senso unico.
Nonostante le precedenti sollecitazioni visto che la segnaletica è disattesa ed ha rappresentato un costo e nulla più è nata una proposta che ha trovato, nel mese di marzo del 2022 una risposta che ha definitivamente “cassato” il problema in attesa dell’incidente con feriti o peggio un morto.
La proposta suggeriva di collegare il semaforo dell’incrocio con quello pedonale che lo precede di un centinaio di metri sconsigliando il by passare se poi casi mette un foto red che rimpinguerebbe le casse comunali.
Come riportiamo nella risposta integrale ci sembra che la stessa sia tipica di un pensiero da scrivania visto che i poveri pedoni dovrebbero aspettare il passaggio dai 58 ai 72 secondi.
Relativamente alle sue osservazioni puntuali, siamo a specificare quanto segue.
A) L’interconnessione tra i due impianti semaforici incrementerebbe i tempi di attesa per l’utenza pedonale in attraversamento: i tempi massimi di attesa, infatti, passerebbero dagli attuali 58 secondi a 72 secondi nelle ore di punta.
B) Dal punto di vista viabilistico, fare iniziare e terminare contemporaneamente il verde veicolare dei due impianti non risulta opportuno, in quanto questo si tradurrebbe in una diminuzione di verde utile, con inevitabile risalita di coda e congestione della viabilità limitrofa. Diversamente, creare un coordinamento semaforico (dunque un’onda verde) significherebbe attivare il verde veicolare presso il pedonale prima del verde presso Via Cucchiari (così anche per il rosso veicolare), ma non impedirebbe eventuali episodi di by-pass in Via Da Lendinara.
La percezione di malfunzionamento semaforico potrebbe pertanto verificarsi in quanto, vista la necessità di garantire il verde semaforico al BUS proveniente da Trento Trieste, il verde pedonale si attiverebbe diverse decine di secondi dopo l’accensione del rosso per l’utenza veicolare diretta verso Via Cucchiari. Tutto questo senza poi considerare il disservizio ed il disagio arrecato a taxi e disabili autorizzati a transitare lungo la preferenziale BUS e provenienti da Via Cucchiari, che troverebbero sempre luce semaforica rossa anche in assenza di utenza pedonale in attraversamento.
Si rende noto, ad ogni modo, che l’installazione del cartello segnalante la presenza di un photored, se assente il dispositivo di controllo, è vietato dalla legge.
C) Gli accodamenti causati dal passaggio del treno Modena-Sassuolo presso il passaggio a livello su Strada Morane non hanno mai avuto un’estensione tale da interessare Via Campi o Via Cucchiari: di norma, infatti, sono limitati a Strada Morane e Viale Gobetti, con lunghezza massima registrata in Piazzale Alessandro Manzoni.