Lo scorso 20 novembre il Parlamento ha approvato definitivamente le nuove norme restrittive per coloro che guidano in situazione di alterazione psico-fisica o senza rispettare le nuove norme che sono decisamente e giustamente più restrittive.
Dalla mezzanotte del 14 dicembre, dunque, scattano le nuove sanzioni che sono introdotte dalla legge: guida con il cellulare, velocità in ambito urbano, nuove norme di comportamento, dalla sosta, quella nei parcheggi riservati agli handicappati multe da 600€ ai limiti di potenza specifica per i neopatentati.
Vi sono poi delle norme che per diventare operative dovranno attendere i relativi decreti attuativi da emanare nelle prossime settimane/mesi. Stesse tempistiche per le norme che richiedono la specifica segnaletica.
Norme che per il momento restano sospese: l’obbligo di installazione dell’ alcolock, per la guida in stato di ebbrezza e quella del targhino per i monopattini.
Dunque, salvo diverse disposizioni si attende una circolare applicativa del ministero dell’Interno, la circolazione senza assicurazione dovrebbe essere non sanzionabile fino all’arrivo del contrassegno.
E’ stato chiarito che: la vecchia disciplina del limiti di potenza per i neo patentati non decade allo scoccare della mezzanotte e resterà comunque soggetto per un anno ai vecchi limiti.