Ancora una volta per quelle che sono le iniziative sulle evoluzioni del settore automotive la città di Modena è OUT ed anche l’edizione 2025 della F. SAE Italy avrà come centro delle operazioni Varano de Melegari e relativo autodromo quando si effettueranno le prove per definire quelle che saranno le prove di selezione e confronto tra i vari progetti che si potranno iscrivere non appena sarà, a breve, pubblicato il regolamento specifico.
Sono ufficiali le nuove date dell’edizione 2025 di Formula SAE Italy, l’evento educational che coinvolge in una sfida tecnico-sportiva internazionale gli studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, quest’anno alla sua XX edizione.
La manifestazione – un’esperienza altamente formativa per gli aspiranti ingegneri di domani, messi alla prova anche a livello di capacità organizzative e di gestione del tempo, di team-working e di illustrazione dettagliata delle scelte tecniche della squadra e del progetto nel suo insieme, anche dal punto di vista del business plan e della sostenibilità economica – si svolgerà dal 10 al 14 settembre 2025 presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma) – partner dell’iniziativa insieme a SAE International.
Le principali novità del 2025: ulteriore incremento degli slot di partecipazione per i team iscritti nella classe 1EV (vetture elettriche) e per la partecipazione in doppia classe 1EV+1DV (elettrica e driverless) e 1CV+1DV (combustione termica e driverless), in linea con gli attuali trend tecnologici dell’industria automotive worldwide. Sul fronte degli eventi statici, il Cost Eventprevederà nuovi requisiti in materia di emissioni di CO2 durante alcune fasi di realizzazione della vettura.
I 77 gli slot di partecipazione della prossima edizione dell’evento saranno quindi così suddivisi:37 per la Classe 1EV; 23 per la Classe 1CV (vetture a combustione); 12 per la Classe 1DV – che includerà sia vetture a sola guida autonoma, sia vetture che parteciperanno in doppia categoria (8 slot complessivi per queste ultime, 4 in 1EV+1DV e 4 in 1CV+1DV) – e 5 per la Classe 3(partecipazione con il solo progetto della vettura, senza prototipo).
Inoltre, come nelle ultime due edizioni, la Classe 1CV comprenderà anche vetture ibride non plug-in (nell’accezione di vetture ibride a bassa tensione).
Nelle prossime settimane verrà pubblicato online il regolamento ufficiale aggiornato dell’evento.
L’apertura delle registrazioni dei team all’evento 2025 avverrà, come di consueto, attraverso laearly registration – riservata ai primi 3 classificati nella Classe 1CV (vetture a combustione), 1EV (vetture elettriche) e 1DV (vetture a guida autonoma) e ai primi 2 classificati nella Classe 3 dell’edizione 2024, oltre che a due team extra-europei – che si aprirà Martedì 4 febbraio alle 10.00 per chiudersi Mercoledì 5 febbraio alle 13.00. La finestra temporale della main registration andrà, invece, dalle 10.00 di Venerdì 7 febbraio alle 13.00 di Venerdì 7 marzo, con la classica “click race” che vedrà le squadre contendersi gli slot di partecipazione disponibili.
L’ultima edizione, a settembre 2024, ha visto la partecipazione di circa 1.600 studenti suddivisi in 63 squadre – provenienti da 17 Paesi – di cui 50 europei (21 gli italiani, provenienti da 18 diversi atenei) e 13 extra-europei.
Infine, è in apertura la campagna sponsorship della manifestazione, che deve buona parte del suo successo proprio al supporto delle aziende della filiera dell’automotive e del motorsport – nell’edizione 2024, 31 sponsor e 5 technical partner – oltre a 2 media partner – e dei patrocinatori Regione Emilia Romagna, Comune di Varano de’ Melegari e Provincia di Parma. L’ampia gamma di pacchetti di sponsorizzazione consentirà di sfruttare al meglio le opportunità di recruitment e dialogo tra aziende e università, oltre a creare utili occasioni di networking tra imprese.