Domenica 17, in occasione delle elezioni regionali, una manifestazione che ha il sospetto di essere più un appuntamento politico, “mimetizzato” da ricordo del vittime di incidenti stradali nella nostra provincia senza peraltro specificare il periodo d’interesse cui si riferiscono i numeri, che una vera volontà di fare qualcosa di effettivamente positivo per vedere di diminuire questo triste elenco che ha molteplici cause e che spesso non sono assolutamente approfondite per scoprirne l’origine ma troppo facilmente ricondotte all’uso anomalo ed improprio del cellulare.
Partendo dal posizionamento di mille croci in piazza Torre, sia passa all’incontro in Municipio con le autorità, politicamente schierate, e si andrà a concludere verso sera con la celebrazione in Duomo. L’iniziativa è promossa dall’Aifvs Modena in occasione della Giornata mondiale per ricordare coloro che sono state vittime sulla strada
Mille croci illuminate che da piazza Torre, a Modena, oltre a coprire l’intera piazzetta svilupperanno la presenza sino ad arrivare in piazza Grande.
La ricorrenza vuole porre l’attenzione al dramma dei tanti che perdono la vita o rimangono gravemente feriti in incidenti stradali e al contempo intende essere un’occasione per richiamare tutti gli utenti della strada al senso di responsabilità.
Apparenza e poco di concreto che comunque non deve essere ricondotto solo ad un programma domenicale, ma dovrebbe coinvolgere tutti gli utenti che non sembra abbiano un programma di coinvolgimento diretto nella giornata e passato il dì di festa….
Finché non saranno assunti più addetti ai lavori, da posizionare sulla pubblica strada, con una serie continua di controlli generalizzati sia sulla persona sia sul messo utilizzato, pensare ad una drastica inversione del numero degli incidenti stradale è solo utopistico anche e purtroppo per un semplice motivo l’aumento di anno in anno del numero di automobilisti, ciclisti pedoni presenti sulla pubblica strada.