Categorie
Senza categoria sicurezza stradale

Gomme invernali ultima chiamata

Entro venerdì prossimo gli automobilisti della provincia di Modena dovranno adeguarsi alle disposizioni regionali per cui entro il prossimo 15 novembre, venerdì, tutte le vetture in circolazione sulla pubblica strada dovranno essere dotate di pneumatici invernali o avere nel bagagliaio le catene delle misure conformi alle gomme montate. Disposizione che rimane in vigore dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025.

La norma, con l’escamotage della presenta delle catene a bordo, non è delle migliori in quanto l’utilizzo delle catene è legato solo alla presenza di eventi con precipitazioni estreme mentre l’utilizzo delle gomme invernali o 4 stagioni è più consono alle situazioni normali, per temperatura e clima, nella maggior parte dei giorni in quei 5 mesi in pianura.

Chi non rispetta queste disposizioni, rischia una sanzione pecuniaria, il cui importo varia a seconda della strada che si sta percorrendo: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano e da 80 a 318 euro in autostrada.

Bazzecole se si considera il livello medio del numero di controlli che vengono effettuati a scopo preventivo sulla pubblica strada fatto salva l’ aggiunta prevista con una decurtazione di tre punti patente ed il fermo del veicolo, fino a quando non sarà dotato di gomme invernali o di catene.

Decisamente più onerosa é la sanzione, da 422 a 1.682 euro, per il mancato ripristino della gomma estiva, passato un mese dalla scadenza del 15 aprile.