Categorie
FERRARI F1

Per la SF-25 di Lewis Hamilton l’ e-fluel Shell

E’ già scoppiata la “guerra dei benzinai” in vista quanto prevede il nuovo regolamento, messo nero su bianco nell’accordo tra FIA Liberty Media ed i responsabili tecnici delle rispettive squadre-

Per soddisfare le esigenze dei propri clienti, “Shell è in continua evoluzione, offrendo i carburanti, lubrificanti, cura dell’auto, prodotti e servizi di vendita al dettaglio di cui i clienti hanno bisogno per ottimizzare i propri movimenti”.

Facendo le proprie valutazioni tecniche la Shell ha deciso di investire nell’ e-fuel per arrivare al 2026 con un carburante che sia altamente prestazionale oltre agli obiettivi nella sostenibilità. Lo studio degli additivi chimici per sostituire gli effetti anti-detonante è al centro della ricerca ricerca, visto quanto concesso nel regolamento FIA affinché la nuova benzina possa dare un contributo dal 3 al 5% alla prestazione del motore.

La nuova sfida nel progetto della monoposto non sarà accentrata, come ora sulla’ aerodinamica, ma piuttosto ci si accentrerà nella power unit che ricaverà la sua potenza al 50% dal motore termico e al 50% dall’ibrido.

Wolf Zimmermann, che è da qualche anno il padre della nuova versione che spingono le monoposto Rosse, sta lavorando in gran segreto, in particolare per sviluppare tutto quanto è legato al settore della combustione per sfruttare al massimo il processo termodinamico dell’accensione del carburante.

Ritornando alla quasi attualità, la 677, sigla di progetto della monoposto 2025 cui tutti abbinano “la monoposto per Lewis Hamilton”, sarà decisamente innovativa a fronte di quella che è utilizzata attualmente, sospensione anteriore a schema pull rod, telaio con posizione arretrata del pilota e scatola del cambio in versione “mini”. Loic Serra, che è il nuovo direttore tecnico, sta lavorando in sintonia con il gruppo di lavoro che ha trovato amalgamato da Fred Vasseur.