Categorie
Produzione di serie

In Italia il brand BAW

Fedele a quanto anticipato lo scorso giugno, quando venne presentata l’importazione e distribuzione del brand Forthing, TC8 Srl, società del Guppo FTH Spa, amplia il proprio portfolio prodotto e comunica l’importazione e distribuzione in esclusiva per l’Italia di un altro brand cinese: BAW International.

BAW International produce una vasta gamma di prodotti spaziando dalle citycar ai light truck, includendo pick-up e MPV tutti con varie tipologie di motorizzazione dalla termica alla EV pura.  Il primo modello che TC8 importerà è il modello BAW1, quadriciclo categoria L7, disponibile in tre versioni: passenger a 4 e 2 posti, 2 posti van ed anche una versione a 2 posti omologata come trasporto merci. Le versioni passenger andranno ad aggredire il mercato della mobilità urbana, dove la versione a 4 posti (unica nel segmento) potrà colmare una fascia di mercato molto interessante, che da tempo è stata abbandonata da molti player. Le versioni a 2 posti completeranno la gamma con la alta flessibilità di spazio disponibile, con il vantaggio della versione ”merci” che in ambito urbano è un perfetto connubio tra comodità, spazio e costi di esercizio.  

BAW1 è una vettura elettrica lunga poco più di tre metri, per uno e mezzo di larghezza e altezza.  Ha tre porte e un’abitabilità che arriva anche a quattro posti reali, con la possibilità di ribaltare lo schienale posteriore per ampliare il bagagliaio se si viaggia in due. La trazione è posteriore, con una batteria con capacità di 13,7 kW, per una velocità massima di 90 km/h ed un’autonomia di ben 170 km reali. La meccanica è molto curata, come denota l’utilizzo della sospensione anteriore MacPherson, oltre ad una soluzione mista dischi/tamburo per l’impianto frenante. In poche parole un quadriciclo tecnologicamente progettato e realizzato da autovettura.

Per quanto riguarda gli esterni, l’auto ha un design geometrico, pulito ed elegante, con protezioni laterali antiurto. Gli interni si caratterizzano per la spaziosità per quattro, da quadriciclo di categoria superiore, con un facile accesso dalle due portiere laterali. Il portellone posteriore rende pratico l’utilizzo del vano bagagli. Il disegno della plancia è pratico e lineare. La dotazione è molto ricca, anche in questo caso migliore di quella di tanti altri modelli. Dispone dei principali sistemi di sicurezza attiva e passiva come ABS, EBD, ESP, AirBag eccetera, oltre ad avere un doppio display da 10,25 pollici ad alta definizione con funzioni di connessione, radio, bluetooth. L’auto è dotata di climatizzatore, comando porte a distanza, retrocamera, monitoraggio pressione pneumatici e diversi altri dispositivi.

BAW1 è disponibile in quattro tonalità bicolore: bianca con tetto nero, nera, oltre a rossa, verde acqua marina e  grigio scuro con tetto bianco.

TC8 esporrà la minicar BAW1 in occasione di EICMA (Pad 11 Stand U31), dal 7 al 10 novembre presso la Fiera di Milano-Rho. 

Il listino e ulteriori caratteristiche, saranno resi noti prossimamente; i prezzi indicativi, molto competitivi, partiranno da 9.990 Euro potendo contare sugli incentivi statali. 

BAW1 sarà disponibile presso i punti vendita TC8 a partire da Febbraio 2025.