Categorie
sport F!

Ferrari vecchia. Maranello nuovo dominano in USA

Charles Leclerc si è fatto un gran bel regalo per il 27° compleanno dominando il G.P. delle Americas scortato, sia pure a distanza, sino al traguardo dal suo compagno di squadra di Carlos Sainz con cui, nella gara sprint, era risultato autore di un continuo testa a testa che ha entusiasmato il pubblico e che oggi è stato replicato, invece, da Verstappen, giunto terzo, e Norris che sotto il traguardo è transitato terzo, con penalizzazione di 5″per come ha superato il campione del mondo.

La monoposto portata in USA non aveva ancora montate quelle ventilate modifiche di cui si è sempre tanto parlato ma che ha visto i tecnici lavorare solo sulla messa a punto nello sfruttamento di quell’ala anteriore aerodinamica, identica nei profili che hanno invece potuto lavorare nel flettersi in funzione delle velocità massime mentre nelle curve lente portavano il massimo carico.

Un punteggio pieno molto utile per nutrire delle speranze e prospettive per il titolo costruttori visto che Verstappen, regolando Norris e Piastri ha tolto quei punti che Perez non ha portato alla Red Bull. La Ferrari è oggi a soli 8 punti dalla Red Bull e a 44 dalla Mc Laren e nel prossimo appuntamento sul circuito di Messico city a 2200 metri d’altezza vi sono molti problemi per la rarefazione dell’aria in particolare per i raffreddamento generico ed anche sulle opportunità di carico a terra.

Con i punti a disposizione ad andare a fine campionato non è utopistico sognare, almeno, per il titolo costruttori pensando poi che Sainz ha avuto anche un piccolo problema alla power unit per cui ha perso del tempo a superare Verstappen mentre Leclerc se ne andava in testa senza avere più problemi.

Norris ha ottenuto un quarto posto che si deve anche all’ordine di squadra che ha frenato Piastri, senza che lui potesse andare all’attacco del compagno di squadra. Ha preceduto Russell con l’unica Mercedes in gara dopo che Hamilton è sparito dai radar al primo giro in uscita ma senza i danni di Russel.

Come al solito Perez è stata una timida ombra del compagno e visto il risultato di Lawsona subito a punti sostituendo Ricciardo il suo posto per il prossimo anno diventa sempre più incerto mentre Colapinto, sia pure sia conscio che la sua monoposto passerà nelle mani di Sainz, è anche lui andato a punti.