Categorie
sport F!

La FIA rivede e corregge alcune voci del regolamento

L’assegnazione del punto aggiuntivo, da aggiungere al risultato ottenuto dai primi 10 classificati e quanto successo nell’ultima gara prima della pausa attuale per far perdere questo punto allaMc Laren per favorire Verstappen, ha scatenato molto clamore e le riunioni che si sono svolte in questo periodo, appunto, hanno portato alla soluzione più semplice: annullare, dal prossimo anno, l’acquisizione di questo”bonus” stabilendo che il punteggio massimo per la vittoria non potrà superare i 25 punti.

Il WMSC ha anche approvato i piani per consentire il raddoppio delle occasioni per far si che vengano raddoppiate le opportunità di far debuttare nelle FP1 giovani piloti, spesso le terze guide dei team.

Una decisione che fa seguito alla eventuale opportunità di effettuare una gara sprint per i soli esordienti nell’ambito dei test di fine anno.

Nell’ultima F1 Commission, il Consiglio Mondiale ha approvato modifiche e perfezionamenti al nuovo regolamento tecnico di F1 previsto in vigore per il 2026, sono stati accettati gli input dei team, dopo i malumori della stesura apparsa a giugno.

Nel 2026, sarà semplificato per renderlo più facile per i team nel districarsi tra i vari articoli. Inoltre, sono state aggiunge misure per regolare la gestione dell’energia delle Power Unit 2026 e la gestione dell’aerodinamica mobile, con una restrizione che prevede due modalità d’utilizzo: l’impiego nella “modalità rettilineo” a bassa resistenza aerodinamica e di quella “modalità curva” ad alta deportanza.