Categorie
sport F!

Maltempo avverso alla F.1 nelle prove per le gomme

Ieri maltempo ha caratterizzato la parte negativa dei test di sviluppo delle nuove gomme che il fornitore unico, per la F.1, ha programmato in una due giorni al Mugello con una presenza, massiccia, delle tre squadre più “competitive della F.1, all’oggi.

La pioggia ha fatto si che la definizione delle nuove mescole, che saranno utilizzate il prossimo anno sulle gomme slick, non potessero usate in quanto lo stato dellapista non lo permetteva per le precipitazioni in atto.

Quando le cose sono migliorate sull’ asfalto, ci si è messa la scarsa visibilità per cui l’elicottero del soccorso medico non era in grado di prendere il volo, nel malaugurato caso di necessità e le prove si sono dovute sospendere.

Liam Lawson per Red Bull, che si è tenuto allenato per il suo debutto con Racing Bull al posto di Ricciardo dalla gara di Austin lavorando sulle mescole 2025, e Lando Norris, con Mc Laren in versione mule per poter lavorare in funzione delle gomme per il 2026, hanno passato buona parte del loro tempo ai box.

Ai due, oggi, si affianca Charles Leclerc, con la Ferrari, e si spera che le condizioni risultino meno avverse e pertanto possa risultare proficuo il lavoro in questo settore dopo che anche i precedenti test non avevano dato risultati positivi per il maltempo.

Per tutti e tre i piloti questa è un opportunità di mantenersi anche in allenamento in vista della ripresa del campionato dopo questa lunga pausa.