Grazie ad una prestazione superlativa di Oscar Piastri che ha dominato il G.P. a Baku ed ai punti acquistati dal suo compagno, grazie al posticcio causato da Sainz e Perez negli ultimi giri di gara, la Mc Laren ha superato e distaccato di 20 punti la Red Bull in testa al campionato mondiale costruttori mentre la Ferrari si è portata a soli 33 punti dalla seconda posizione visto che gli sono mancati i punti di Sainz che aveva saputo risalire in zona podio.
Leclerc non ha sbagliato la partenza mentre Perez ha saputo superare Sainz che nulla ha potuto nei confronti di Piastri, che lo precedeva. Il quartetto è andata così in fila indiana: Leclerc, Piastri, Perez e Sainz che è andato a perdere secondi su secondi, che poi ha saputo recuperare negli ultimi giri.
Quando vi è stato il pit stop, con cambio gomme, Piastri ha saputo sorprendere il monegasco in un sorpasso che ha sorpreso il leader che da quel momento ha sempre seguito un copione che lo doveva vederlo ridurre lo svantaggio alla fine del rettifilo mentre nella successiva parte mista del tracciato, la trazione della Mc Laren è stata sempre insuperabile e sempre nel massimo rispetto delle gomme hard posteriori che nel finale hanno evidenziato di essere arrivate invece a fine vita sulla Ferrari al secondo posto.
Perez non è riuscito ad approfittare della situazione, sia per il secondo ed il terzo posto, anche per che l’arrembante recupero di Sainz che poteva consentire al Madrileno di attaccare Leclerc per il secondo posto se nonché nel difendere la terza posizione ha chiuso troppo su Perez che a sua vota ha mantenuto la sua traiettoria senza cercare di evitare il contatto con la sua anteriore destra in accelerazione per cui le monoposto si sono toccate e finite a muro perdendo punti importanti per entrambe le squadre.
Sono mancati Verstappen solo 5°e Hamilton 9° mentre chi ha brillato il debuttante Colapinto ha acquistato i suoi primi punti iridati alla gara del debutto in F.1 sulla Williams, con l’ 8° posto sia pure sa che dovrà cedere il volante a Sainz per il prossimo anno. Buona la gara di “ollie” Bearman alla sua seconda gara conclusa a punti in stagione.