Categorie
sport F!

Tanto lavoro in pista per sviluppare le gomme 2025

Le grandi “sconfitte” nel G.P. d’Italia hanno lasciato a Monza una monoposto con cui collaborare, con il fornitore unico, allo sviluppo delle gomme per il prossimo anno. La Mercedes ha utilizzato George Russell mentre al volante della RB20 è salito Liam Lawson. Il pilota inglese ha percorso 127 giri, l’ equivalente di oltre due Gran Premi, fermando il giro veloce nel tempo di 1:20.747. Il neozelandese, ha fatto qualche giro di meno, 104, rimanendo però con rilevamenti più lenti.

In generale, il lavoro si è concentrato soprattutto sulle mescole più tenere, quelle che sono state le protagoniste: C3, C4 e C5, al momento le più morbide della gamma, mentre è stato limitato l’accenno alla ventilata C6 da aggiungere per le scelte del prossimo anno .

A Fiorano, invece oggi sarà in pista Oliver Bearman, con una SF-24, per lavorare sullo sviluppo delle coperture da bagnato utilizzando sofisticato impianto di “irrigazione” del tracciato di prova che offre un ampia varietà di bagnato con diverse opportunità tra ogni tratto..

Due piccioni con una fava: fargli accumulare chilometri in vista del GP dell’Azerbaijan, dove “Ollie”, dopo aver a suo tempo sostituito Sainz sulla Ferrari, ora si trova ad avere una seconda opportunità visto che dovrà sostituire Kevin Magnussen, squalificato per aver superato la detrazione punti licenza, sulla Haas e nello stesso tempo sviluppare le gomme full wet che sinora non hanno dato i risultati sperati a fronte di quanto esposto da quelle intermedie

L’ obiettivo è quello di ridurre il riscaldamento sulla gomma, per il bagnato pesante, in modo da garantire prestazioni migliori e un degrado più lineare, senza dover far ricorso al riscaldamento preventivo.