La Williams ha annunciato che in questo fine settimana di Monza avrà alla guida della sua seconda monoposto Franco Colapinto che sostituisce Logan Sargeant e che è uno dei piloti che nato nell’ accademy della squadra inglese e che ha già svolto parecchio lavoro al simulatore per consentire lo sviluppo della monoposto inglese.
Sviluppo di cui si vedranno in pista a Monza ulteriori evoluzioni.
La scelta si è resa necessaria per avere l’opportunità che vi siano due piloti che creino meno danni alla squadra come l’incidente di Sergeant in Olanda che portano via tempo di lavoro oltre ad un ingente danno economico in tema di budget cap e che parallelamente contribuiscano a migliorare la posizione nel mondiale Costruttori.
L’operazione ha inoltre un forte impatto mediatico in una nazione, l’Argentina ,che era lontana dall’essere rappresentata F.1 da alcuni decenni.
James Vowles, team principal della Williams, ha dichiarato: “Sostituire un pilota a metà stagione non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma crediamo che questo dia alla Williams la migliore possibilità di competere per i punti nel resto della stagione”.
“Abbiamo appena apportato un importante aggiornamento alla vettura e dobbiamo massimizzare ogni opportunità di ottenere punti in una battaglia a centrocampo molto serrata. Crediamo anche nell’investimento nei nostri giovani piloti nella Williams Racing Driver Academy e Franco sta avendo una fantastica opportunità di dimostrare ciò che è in grado di fare negli ultimi nove appuntamenti della stagione”.
“Senza dubbio questo è incredibilmente difficile per Logan, che ha dato il massimo durante tutto il suo periodo con la Williams, e vogliamo ringraziarlo per tutto il suo duro lavoro e il suo atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota di talento e lo sosterremo per continuare la sua carriera agonistica in futuro. So che Franco ha una grande velocità e un enorme potenziale, e non vediamo l’ora di vedere cosa potrà fare in Formula 1”.