Il risultato di Spa, con quella che è stata la prestazione di Russell, ha evidenziato come la gestione delle gomme nell’arco del fine settimana sta diventando cruciale a fronte delle strategie possibili e di quelle che sono anche le sensazioni percepite dal pilota nell’utilizzo della monoposto in gara ed in funzione delle condizioni meteo per quanto riguarda in particolare la temperatura dell’asfalto ed il livello di abrasione dello stesso.
A tradire Russell, nella mancanza di circa 400 gr. di peso delle sue ultime gomme utilizzate, è stata la modalità di rientro ai box, unica di questo tracciato di Spa nel campionato, che prevede l’imboccare e percorrere in senso inverso la corsia dei box senza effettuare un giro completo come avviene su tutti gli altri tracciati.
Giro completo in cui tutti i piloti, in particolare coloro che sono in zona podio, vanno a percorrere quei tratti di pista al di fuori dalla traiettoria ideale dove si depositano i truccoli di gomma persi dai battistrada per l’usura durante la gara. Truccioli che aderiscono al battistrada “surriscaldato” ed alla fine vengono a comporre il peso finale della monoposto.
Se Russell avesse potuti effettuare il tradizionale giro di pista post gara di sicuro avrebbe potuto mantenere il peso limite minimo necessario e quindi la vittoria, anche in funzione di quella che è stata la quantità di carburante che è stato possibile estrarre per i controlli tradizionali, sempre nel post gara.
Lo disponibilità che ogni squadra ha, per il fine settimana, è composta da un numero complessivo di 13 treni di gomme suddivise tra 8 gomme morbide, 3 medie e 2 dure, questo in funzione delle tre tipologie di gradazione messe a disposizione dal fornitore unico per ogni gara.
Durante lo sviluppo delle prove libere le squadre devono restituire due dei treni utilizzati di cui uno viene rimesso a disposizione per quelle 10 monoposto che accedono alla Q3 per cui il numero sale a 7 treni. In gara vige l’obbligo di utilizzare almeno due differenti tipologie di pneumatici ed è qui che diventa cruciale come è possibile effettuare la gestione degli stessi sia in funzione di quelle che sono le strategie di gara elaborate sia ai box sia nella sezione dei reparti corse, Virtual Garage, che seguono in diretta la gara con la possibilità di elaborare gli stessi identici dati con apparecchiature più sofisticate..