Salta al contenuto
Un italiano su 2 partirà in auto, ma solo 1 su 3 utilizzerà un dispositivo di telepedaggio
- Il 42% pagherà i pedaggi autostradali con la carta, il 32% utilizzerà un dispositivo di telepedaggio e il 28% i contanti.
- 3 italiani su 4 faranno almeno una vacanza nell’estate 2024, un altro 14% è indeciso; solo il 10% sicuramente non viaggerà.
- Tra chi viaggerà, la meta delle vacanze 2024 sarà l’Italia (66%); 2 su 10 andranno in Europa. Le vacanze 2024 saranno al mare per oltre un italiano che viaggerà su due, seguono le vacanze «culturali»; la montagna è terza.
- L’automobile è il mezzo principale con cui gli italiani raggiungeranno la meta delle vacanze, scelta da 1 viaggiatore estivo su 2. Seguono l’aereo (29%) e il treno (10%).
- Hotel, b&b e agriturismi vengono preferiti dal 47% dei vacanzieri rispetto alla casa in affitto (18%). La scelta è guidata anzitutto dai servizi forniti (70%) e dal prezzo e modalità di prenotazione (64%). Fondamentale anche la posizione della struttura per il 38%.
- Il meteo è la preoccupazione principale dei viaggiatori: quasi 1 su 2 teme piogge e/o caldo eccessivo. Il timore di un possibile affollamento dei luoghi turistici riguarda il 22%, seguito dal non riuscire atenere sotto controllo i costi (16%) e il passare tanto tempo in coda in macchina (11%).
- 4 italiani che viaggeranno su 10 hanno prenotato le vacanze su internet; quasi 2 su 10 hanno contattato direttamente la struttura; 1 su 10 ha usato un’agenzia di viaggi.
- Il 55% pagherà le spese prevalentemente con carte, il 24% soprattutto in contanti, solo il 4% principalmente con il cellulare. Il contante viene preferito solo per souvenir e parcheggi, ed è piuttosto diffuso anche per i trasporti pubblici e il noleggio di attrezzature.