Lando Norris occupa la prima posizione sullo schieramento di partenza con la Mc Laren che ha dimostrato di essere la monoposto vincente visto che al suo fianco si è piazzato Oscar Piastri che per 22 millesimi paga 8 metri, ma sempre in prima fila. Alle spalle di Norris, quindi con il favore della pista gommata vi è Verstappen che, con la Red Bull rinnovata ha pagato 48 millesimi da Norris.
Un sessione di qualifica che si è svolta sotto il patema della pioggia mentre solo nei primi giri della qualifica vi è stata una pioggerella, quasi ininfluente, poi.
Tre mostri che hanno “umiliato” gli avversari che sono rappresentati da Carlos Sainz, con la SF-24 evo3 che deve pagare un distacco di quasi 1/2 secondo, sia pure sia in seconda fila, che continua ad essere da esodato il migliore dei piloti in casa Ferrari.
Ferrari che, comunque e quanto venga sviluppata, si trova sempre a pagare, ancora dei decimi nei confronti degli avversari, come da parecchio tempo.
Hamilton che partirà in terza fila, è l’unico rappresentante della Mercedes nei primi 10, dopo che Russell con un errore di cui si è scusato con la squadra, è stato eliminato quasi subito come pure Perez che non hanno superato la Q1, ma con un ritardo di oltre 6/10
Al fianco del suo prossimo compagno di squadra si è piazzato Leclerc che ha pagato quasi 2/10 nei confronti di Sainz e precede con una certa tranquillità Alonso che assieme a Stroll, in abbinata, hanno portato entrambe le Aston Martin tra i primi 10 andando a precedere Ricciardo e Tsunoda con La Racing Bull, con quest’ultimo che è andato a muro a pochi minuti dalla fine con conseguente bandiera rossa..