Categorie
sport F!

Ferrari Haas rinnovano sino alla fine del 2028

Haas e Ferrari hanno annunciato di avere esteso il rapporto di collaborazione fino al termine della stagione 2028. La squadra statunitense continuerà ad utilizzare le power unit realizzate a Maranello. .

“Sono entusiasta di prolungare il nostro rapporto con la Scuderia Ferrari – ha commentato il team principal Ayao Komatsu – la Haas ha sempre corso con power unit Ferrari e volevamo garantire la stabilità anche nel passaggio alla nuova generazione di motori. Il rapporto con la Scuderia Ferrari per noi è sempre stato speciale, sono stati determinanti nella genesi del programma, nei primi momenti di attività in pista e hanno continuato a essere un prezioso partner tecnico nell’arco di ben nove stagioni”.

La definizione per il rinnovo della partnership con la Ferrari è la base importante per poter già pianificare il futuro per un lungo periodo, Avere la squadra clienti di riferimento è un valore aggiunto, sia per le posizioni nella F1 Commission sia per lo sbocco degli junior driver, come con il britannico Oliver Bearman.

Questa è la terza estensione del contratto, per cui Haas-Ferrari sono destinate ad arrivare a tredici stagioni in cui avranno avuto una collaborazione alla fine del campionato 2028. Senza specificare i termini della partnership tutto fa credere che il rapporto con Maranello proseguirà sulla falsariga di quanto visto finora, ovvero con una fornitura che oltre al motore include il retrotreno, con trasmissione e geometrie delle sospensioni.