Categorie
Produzione di serie

Red Bull 17 è l’ultima creazione di Newey

Ne saranno prodotte solo 50 in due anni e per prenotarla sono necessari qualcosa come 5 milioni di euro per poterla acquistare.La creazione di Adrian Newey prevede due soli posti spinti da 1.200 CV forniti da un motore V10 che ha una posizione centrale ed ha un regime massino di 15000, con un peso in ordine di marcia di 900 kg.

La  Red Bull RB17, è un hypercar progettata da Adrian Newey per conto della Red Bull Advanced Technologies ed ha come scopo il solo utilizzo in pista.

La progettazione della RB17 ha richiesto un impegno di tre anni: Newey ha gettato le prime basi del progetto nel 2021, mentre parallelamente lavorare alla realizzazione della monoposto da Formula 1 che ha consentito a Max Verstappen di vincere il suo primo titolo mondiale e parallelamente era impegnato a valutare come adeguare il suo progetto ai regolamenti che sarebbero entrati in vigore nella stagione successiva.

Inizialmente il progetto prevedeva una vettura con le quattro ruote motrici grazie ad un motore V8 biturbo che avrebbe spinto l’asse posteriore mentre quello elettrico tirava sull’asse anteriore, strada facendo si è scelto di semplificare le cose come nella “vecchia scuola” Saranno offerti tre tipi di pneumatici, tutti sviluppati dalla Michelin apposta per la RB17, tra cui un treno slick in grado di far esprimere tutto il potenziale dell’auto. 

Spetterà ai piloti di prima squadra in F,1 il compito di effettuare lo sviluppo della RB 17 al simulatore prima di portarla in pista. Il genio però ha già previsto che con alcuni interventi la sua RB 17 potrà essere omologata per l’utilizzo stradale.