Categorie
sport F!

Pioggia e vento sui bollenti spiriti

Qualora quanto successo al G.P. d’Austria non sia stato chiarito in quel di Montecarlo a cena, lontano da occhi ed orecchie indiscrete, tra i due amici di vecchia data, sembrano doverci pensare le condizioni del meteo sul circuito di Silverstone che sembra essere ben intenzionate a vanificare le attese di molte squadre per una prima analisi delle novità preparate per il debutto nelle libere 1 a calmare i bollenti spiriti generalizzati nella F.1.

Puntuale, anche se non siamo nella proverbiale Svizzera, il maltempo è preannunciato proprio a partire dai minuti precedenti l’apertura della corsia dei box con una pioggia, anche violenta, valutata anche oltre i 5 mm. Pioggia a parte anche le temperature non arriveranno neanche ad avvicinarsi ai 20 gradi, per tutto il fine settimana.

Per le libere 2 le condizioni meteo dovrebbero essere meno peggio con una larvata ipotesi di poter usare tutta la gamma delle coperture slick disponibili, con temperature che dovrebbero salire dai 15 ai 18 gradi. Peggiore dovrebbe essere la situazione con intensità e direzione del vento da ovest che potrebbe intervenire in modo molto negativo nell tre curve simbolo di Silverstone minando la stabilità delle vetture.

Anche domani il vento dovrebbe essere il vero protagonista, in particolare nei momenti in cui sono programmata le qualifiche che potrebbero vedere l’asfalto bagnarsi e le raffiche essere prossime ai 50 km/h, sempre in direzione trasversale ad impensierì i piloti per come affrontare Maggots-Becketts – Chapel.

Niente di molto meglio, ovvero presenza del sole per il momento gara alla domenica.