Verstappen ha segnato la pole per la gara sprint, ha vinto la gara sprint, ha fatto la pole per la gara di domani dove senza se e senza ma punta a fare il poker, cui aggiungere anche il giro veloce. Quarantesima pole per il campione del mondo che continua la sua caccia ai record della F.1.
Gli avversari, Lando Norris non vorrà certo stare a guardare visto che continua ad essere in simbiosi con il campione del mondo, gli parte ad appena 8 metri da recuperare, che sono pochi a fronte degli oltre 4/10 di ritardo che lamenta. Sono pronte le scintille per domani a partire dallo spegnimento dei semafori rossi, possibilmente senza il patema della gara sprint e dopo quello spettacolare sorpasso e contro sorpasso tra i due che è diventato virale ed una medaglia da aggiungere al palmares dell’olandese.
Alle loro spalle, seconda fila si hanno nell’ordine Russell che ha tolta la terza posizione a Carlos Sainz per soli 11 millesimi dopo che il madrileno ha spesso passato la giornata con un tempo, sempre di tutto valore nella zona alta del podio, precedendo, alla fine, anche Hamilton, sempre per soli millesimi.
Alle spalle si trova Leclerc che ha perso il controllo della sua SF-24 Evo, in versione banzai, come ha ammesso, nel momento cui stava cercando di migliorarsi per attaccare la prima fila ma è stato di norma alle spalle del compagno di squadra. Ha saputo gestire sia Piastri che ha un pò deluso rispetto i risultato della sprint, mentre Peres è a quasi 9/10 dal campione pole.
Chiudono i 10 migliori Hulkenberg ed Ocon, ancora con l’Alpine mentre Gasly è rimasto fuori e l’accoppiata Aston Martin ha decisamente deluso.