Categorie
sport F!

Norris in scia beffa Verstappen per 20 millesimi

Quando il tempo ottenuto da Verstappen sembrava insuperabile vi è stato un colpo i reni da parte di Lando Norris che ha portato la Mc Laren in pole per il G.P. di domani sul circuito del Mont Melò, quello che appare essere il circuito selettore migliore per le innovazioni portate dai singoli progettisti.

La differenza tra i due è di soli 20 millesimi e lasciano in seconda fila l’accoppiata della Mercedes che hanno un ritardo di poco più di 3/10 con Hamilton che precede Russell per 2 millesimi. Una sorta di riscatto che mette in preoccupazione, in particolare, il mondo Ferrari che non è riuscito a far meglio della terza fila.

La terza fila che è tutta rossa lamenta l’irrisorio ritardo di 28 millesimi ni confronti della Mercedes e Leclerc riesce a precedere Sainz per soli 5/1000. Segno evidente che il lavoro effettuato a Maranello, nonostante le problematiche evidenziate nella giornata di ieri dove si sono dovuti effettuare interventi consistenti e diversificati sull’assetto “programmato” secondo le risultanze di quanto effettuato al reparto corse.

Però? Però Leclerc è il responsabile del mancato passaggio della partenza dalla seconda fila, per un suo errore da pilota che è costato almeno 1/10 come ha voluto sottolineare lo stesso Vasseur.

L’ aspetto più altisonante delle qualifiche è l’ingresso entrambe le Alpine, che sono ora sotto la gestione di Flavio Briatore. Gasly arriva a precedere Perez mentre alle sue spalle si trova Ocon che deve il suo 9° posto per il track limit che ha annullato il tempo di Piastri.