Categorie
sport F!

Al Mont Melo i motori sono in crisi sostituzioni a più non posso

La fiera nella sostituzione dei motori’ che ha visto le squadre principali essere arrivate alla soglia dell’ultima unità disponibile senza incorrere in penalizzazioni. La velocità valutata per il tracciato ha consigliato di disporre di unità il più fresche possibile anche in funzione dell’appuntamento per la prossima settimana in Austria.

Le decisioni prese, Versrappen è al quarto motore, e Sainz al terzo sono legate a quelle problematiche che si sono presentate nelle gare precedenti pur senza avere dei danni evidenti al propulsore.

Oggi, al termine della prima giornata di prove, oltre alle modifiche relative alle P.U. si sono verificate una lunga serie di affinamenti che sono andati decisamente oltre alla personalizzazione della monoposto alla pista, le modifiche sull’aerodinamica hanno interessato un percentuale evidente di componenti delle carrozzeria in zona della scocca oltre all’adeguamento dello spoiler e l’alettone.

Nel pacchetto delle modifiche vi sono quelle che hanno interessato il fondo delle monoposto e la parte relativa all’estrazione posteriore.

Morale della favola il più veloce è risultato Hamilton che ha preceduto di 22/1000 Sainz che ha saputo interpretare al meglio tutte le modifiche che gli sono state proposte sulla SF-24 Evo. Alle sue spalle si è piazzato Norris che era stato il più veloce nella mattinata, a conferma che i tecnici della Mc Laren hanno e stanno lavorando molto bene.

A sorpresa il quarto posto ottenuto da Gasly con l’Alpine che sembra essere al centro di una serie polemiche per quanto riguarda i motori francesi. Il campione del mondo lamenta invece un ritardo più considerevole con la sua RB20 che ha messo alle sue spalle l’altra Ferrari di Leclercche non sembra avesse montati in monoposto il massimo degli sviluppi portati in Spagna dalla squadra.

Russel non è stato all’altezza del suo leader Hamilton per cui la sua Mercedes non è riuscita a risalire oltre il 7° seguito da Ocon che ha confermato una sorta di resurrezione ella Alpine, mentre Bottas ha chiusi i 10 migliori tempi di giornata.