Il riscatto di cui tanto si parla per il fine settimana della Ferrari in Spagna è molto più legato al salvaguardarsi le spalle nelle rispettive classifiche che puntare all’assoluto nelle classifiche iridate.
Più che al successo che dovrebbe riscattare la gestione F.1 della Ferrari a fronte della gestione endurance delle competizioni per il Cavallino Rampante, vi è in primo piano la necessità assoluta di guardarsi alle spalle perché vi sono piloti che sono pronti a sopravanzare i relativi piloti della Ferrari Lelcerc e Sainz che li precedono.
Leclerc con una vittoria, punteggio pieno, può solo “intaccare” l’attuale superiorità in punti che ha Max Verstappen, 56 i punti di vantaggio, mentre il vero risultato di giornata è quello di mettersi comunque alle spalle Norris che ha solo 7 punti da recuperare e quindi non è permesso che il monegasco lo lasci transitare anticipatamente sotto la bandiera a scacchi.
Stessa cosa, ancor più preoccupante, è la situazione di Sainz che è tampinato con 1 sol punto di svantaggio da Perez e visto di cosa può essere capace, nel bene e nel male, la monoposto campione del mondo se guidata con criterio, bisogna che il madrileno abbia tutto l’appoggio tecnico e di strategia possibile ed immaginabile dalla squadra, da aggiungere a quello dei tifosi indigeni che deve però condividere con Alonso.
Un pò più tranquilla la situazione nel campionato mondiale costruttori per quanto riguarda il mantenimento della seconda posizione visti i 40 punti di vantaggio nei confronti della Mc Laren ma anche i 49 da recuperare nei confronti della Red Bull.
In una situazione così pressante non si può escludere che Sainz possa essere un altro avversario per Leclerc da aggiungere a Versrappen, Norris e perché no Piastri, in quanto molto dipende anche da quelle che saranno le risultanze in pista degli aggiornamenti che sono previsti presenti.
I più recenti, per la Ferrari potrebbe essere anche spediti in queste ultime ore con mezzi veloci in modo da essere presenti al Mont Melò per le sessioni riprova definitiva del sabato mattina.