Categorie
sport

Tresor Audi Sport abbonato alla forature

 Il meglio piazzato degli equipaggi Tresor Audi Sport Italia composto da Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola sulla pista del Santerno è passato indenne dalle prime “forche caudine” dovute all’handicap tempo meritato per il secondo posto a Misano a inizio stagione. Con un sesto posto il sabato e un quarto la domenica, i due piloti della R8 LMS N.12 hanno difeso il ruolo di maggior incomodo dei leader del campionato Michelotto/Stadsbader, vincitori di gara uno a Imola.

Ieri il miglior equipaggio Audi era stato quello formato da Leonardo Moncini e Andrea Cola, terminati secondi, ma oggi i due hanno concluso dodicesimi dopo la terza foratura su altrettante piste affrontate dal bresciano quest’anno: un vero record di sfortuna. Alla conclusione della quarta delle otto gare in calendario nel GT3 Sprint, pertanto ai 50 punti del duo Lamborghini la coppia Audi replica con 41 punti, mentre 19 ne hanno Cola e Moncini attualmente al nono posto della graduatoria assoluta provvisoria. 

La corsa di oggi è stata poco emozionante e forse si è decisa in partenza, con Delli Guanti transitato al terzo posto dopo un via caotico che lo vedeva muovere dalla prima fila. Il pugliese ha pressato per tutto il suo turno la Lamborghini dei rivali Di Folco/Cazzaniga, altri pretendenti al titolo 2024, ma è riuscito a mettere il muso davanti solo per qualche metro alla curva Tosa, nonostante alcuni crono dal passo assai elevato. Il secondo turno per il suo compagno di colori Mazzola è iniziato proprio al momento dell’inizio della pioggia, che era attesa copiosa. In effetti la direzione gara ha fatto intervenire la safety car, ma il diluvio non si è concretizzato e anzi gli equipaggi che hanno azzardato montare le gomme intagliate hanno fatto una scommessa sbagliata. Tra questi non c’erano i vincitori Denes/Bartholomews con la Lamborghini, né la BMW di Dennis/Klingmann e nemmeno la Ferrari di Lappalainen/Nurmi, piazzatisi davanti al giovane potentino che, dopo aver limitato i danni a inizio turno, nel finale ha protetto la quarta posizione e relativi punti dalla rimonta dell’altra BMW ufficiale di Malvestiti/Ebrahim che hanno terminato quinti. Quinta era anche la posizione dei driver Audi sul podio ieri al momento in cui Cola ha concluso il primo turno: il romano ha ceduto il volante a un Moncini che appariva motivato, ma ancora una volta è stato bloccato da una foratura ed ha dovuto accontentarsi di scavalcare i rivali che avevano effettuato una errata scelta di gomme risalendo da fondo classifica al 12° posto assoluto.