Categorie
sport F!

Safety Car delle mie brame nel 70° di Monaco

Il G.P. più glamour della F.1, che deve competere con quello di LasVegas, vede questo tracciato utilizzato per la 70a volta per una gara valevole per un titolo iridato.

70 anni di storia in cui il tracciato ha saputo aggiornarsi alle necessità delle competizioni arrivando ad attrarre anche altre competizioni, oltre la F.1, con fine settimana dedicati alla F.E, oltre alle gare storiche. Il tutto per sfruttare la massimo la struttura che viene appositamente ed unicamente allestita sulle stradine del principato in cui, appena terminate prove e gara le stesse vengono riaperte al traffico.

Ognuno dei componenti della struttura di sicurezza ha una numerazione propria che lo posiziona sempre nello stesso punto in una posizione simbiotica con quello vicino.

Una delle ultime “modifiche” è “temporale”, ovvero il fine settimana a Montecarlo è stato adeguato, come tempistiche, a tutti gli altri fine settimana di gare mentre nel passato le prove libere, del primo giorno, erano anticipate alla giornata di giovedì, il dì di festa, e questo dava l’opportunità di presentarsi nella giornata di sabato con vetture revisionate ed evolute in funzione dei dati raccolti.

Le squadre di vertice arrivavano a questo appuntamento portando ben 4 monoposto in modo da garantire, ad entrambi i propri piloti, per avere sempre disponibile un monoposto di scorta dedicata senza doversi imegare in recuperi vetture molto impegnativi.

Una delle caratteristiche nelle strategie, che vedono l’utilizzo degli pneumatici con il battistrada caratterizzato dalle tre mescole più soffici tra quelle che il fornitore unico mette a disposizione nel campionato, è quella di allungare il più possibile il primo stint per poter rientrare in un pit stop sotto il regime di Safety Car per risparmiare tempo e posizioni da recuperare in pista.

L’ anno passato è stato uno dei pochi casi in cui questa vettura è rimasta inoperosa ai box mentre nella tradizione, oltre all’entrata in pista singola, non è e sono stati esclusi anche un paio d’interventi ed oltre, per cui le statistiche danno un percentuale di ingressi di oltre il 70%.