Categorie
sport F!

Verstappen e le Mc Laren fanno svanire i sogni Ferrari

Max Verstappen è mostruoso ed ha conquistato una doppia serie di record per quanto riguarda il numero delle Pole Position consecutive affiancando due mostri sacri come Prost 7 e Senna 8.

Giusto definirlo mostruoso visto che il suo compagno di squadra manco è riuscito ad arrivare a disputarsi i giri migliori che sono andati all’accoppiata Mc Laren, Piastri e Norris, che sono raccolti in 9i/1000 rispetto alla pole mentre le Ferrari hanno un ritardo decisamente più consistente, oltre 2,24/10, con Leclerc e Sainz nell’ordine.

La Ferrari SF-24 EVO continua a pagare il ritardo, a fronte dei migliori sempre e ancora, nel primo settore cronometrato. Perché? Gli stessi uomini Ferrari non hanno una risposta concreta, tranne ammettere che su questo tracciato i migliori possono aggredire molto di più le prime curve, cordoli compresi, i piloti della Ferrari, se cercano di farlo, mettono in crisi le loro percorrenze

Oggi, se si escludono la Red Bull, con Verstappen e la Haas che ha portato in 10a posizione Hulkenberg portano nei primi 10 solo una monoposto, si trova il gioco delle coppie con Mc Laren, Ferrari, Mercedes e la Red Bull Racing, che nasce a 15 chilometri da questo tracciato, con un Tsunoda che in alcuni momenti si era messo in seconda posizione ed alla fine, con Ricciardo hanno messo a sandwich Hamilton che ha lasciato a Russell il tempo migliore in Mercedes giunto 6°.

In Ferrari non rimane da sperare che venga applicato il regolamento delle penalizzazioni, per impiding, nei confronti di Piastri che perderebbe, pertanto 3 posizioni che porterebbero la Rosse a partire dalla seconda fila alle Spalle di Verstappen e Norris che è più pericoloso, anche per il campione del mondo, di quello che si possa pensare.

Poter partire insieme in seconda fila, per entrambi gli uomini Ferrari, potrebbe essere interessante per sfruttare al massimo le scie tenendo presente che l’utilizzo, successivo, del DRS, non viene considerato preponderante per sorpassare su questo tracciato, con sede stradale abbastanza stretta, per cui bisogna lavorare sulle strategie per essere al posto giusto nel momento giusto visto che nelle gare delle serie propedeutiche minori si sono viste entrare in pista molte Safety Car.