Categorie
Produzione di serie

La mobilità Green in piena neutralità tecnologica

La Lombardia, prima regione manifatturiera d’Italia e tra le prime in Europa, sta per prendere il volante dell’Alleanza europea delle Regioni automotive. A guidare questo organismo sarà Guido Guidesi, assessore regionale lombardo allo Sviluppo economico. Il passaggio avverrà dopo l’insediamento della nuova Commissione Ue che uscirà dalle elezioni di giugno.

Dell’Alleanza fanno parte 34 Regioni del Vecchio continente che rappresentano il 31% del Pil. Formatasi nel 2022, l’Alleanza ha avuto un ruolo determinante nel palesare gli impatti negativi della transizione verso la sola mobilità elettrica, dal 2035, sull’occupazione e l’industria automotive.

Nel momento in cui è in corso un ripensamento generale sulle decisioni ideologiche prese a suo tempo e che hanno dato vita al piano “Fit for 55”, il fatto che sarà la Lombardia a prendere la guida dell’Alleanza, determinerà un ulteriore impulso verso le alternative green alla sola auto elettrica, cioè i biocarburanti – dove l’Italia primeggia – i carburanti sintetici e l’idrogeno. Da qui l’importanza di stabilire le strategie del nuovo percorso dell’Alleanza delle Regioni europee automotive.