Categorie
FERRARI INDUSTRIALE

Ferrari un posto guida da F.1 per le prossime GT

Un posto di guida molto simile a quello di una monoposto potrebbe essere a breve una delle opzioni che il cliente potrebbe chiedere per personalizzare la propria vettura in funzione del panorama stradale e non in cui verrà utilizzata.

La Ferrari sta sperimentando un sedile, cruscotto volante e pedaliera che fanno parte di un corpo unico, simile anche ad una cellula di sopravvivenza che è “collegato” con la scocca tramite i bulloni di fissaggio ed i collegamenti via cavo, fissati al centro scocca con tutti i comandi integrati e che consentono di essere posizionati in modo differente sia sull’asse trasversale sia longitudinale.

lo schizzo allegato al brevetto di progetto che la Ferrari ha omologato

Il vantaggio di questa “intuizione” non è da poco in quanto la Ferrari potrà progettare, omologare e produrre una scocca monotipo, costi minori, in cui il pilota potrà scegliere poi dove posizionate la propria postazione secondo i criteri della guida occidentale, posizionandosi alla sinistra nell’abitacolo, anglosassone, con la guida a destra, ed infine al centro per l’utilizzo in pista con l’opzione ulteriore, stradale 1 + 2, di poter accogliere altri due passeggeri, uno per lato, ma leggermente arretrati.

Questa soluzione sarà possibile da mettere in produzione grazie alle ultime tecnologie che consentono di avere delle connessioni per quanto riguarda il piantone del volante, acceleratore, di tutti gli accessori e dell’impianto frenante utilizzando i sistemi di connessione elettronici by wire.