Al Mont Melò, per suddividere le spese, si sono presentate sia la Sauber con la C44 in assetto 2024 e la Mc Laren con la monoposto di due anni or sono per due differenti tipologie di programma.
La Sauber ha infatti già deciso di sfruttare il primo dei due filming day messi a disposizione dal regolamento per ogni squadra, che da questa stagione sono stati allungati a 200 km ognuno, in modo da completare le riprese promozionali che saranno poi utilizzate dal team e dagli sponsor nel corso dell’anno. La lunghezza concessa dalla FIA consente alle squadre di poter effettuare un accurato controllo funzionale nel giorno del debutto in pista prima di andare all’appuntamento con i test di sviluppo comune in Bahrain.
L’occasione ha consentito ad entrambi i piloti di prendere confidenza con le novità tecniche presenti sulla vettura svizzera a livello di geometria delle sospensioni, sull’anteriore è stato definito il passaggio al sistema pull rod, mentre l’airbox è stato completamente ridisegnato come pure le fiancate più snelle ed efficienti, grazie allo spostamento di alcune componenti che in passato vi erano collocate.
Completamente diverso il programma della Mc Laren, più agonistico, che ha voluto “togliere” la ruggine invernale a Lando Norris per riprendere il ritmo e le reali sensazioni di guida in pista sul tracciato che sino a qualche anno fa era quello deputato al primo sviluppo comune di tutte le monoposto, viste le sue caratteristiche planimetriche.