Quale è il vantaggio precipuo nell’utilizzo del banco dinamico? Quello di non dover sottostare alle limitazioni che la FIA ha imposto per quanto riguarda quelli che sono denominati filming day e che fino ad ora erano circoscritti a soli 50 km. complessivi mentre, da quest’anno in pratica possono essere paragonati alla lunghezza di 2 gare sprint che ovviamente, tutte le squadre, suddividono equamente tra i due piloti ufficiali, ma 1 una sola giornata di presenza in pista che viene sancita dal momento dell’ accensione motore.
anco che, al netto di divieti da parte della FIA (come accaduto lo scorso anno, in cui i commissari hanno permesso solamente 50 km di utilizzo), può essere utilizzato per 24 ore consecutive: un primo turno, diurno, in cui viene fatta girare la monoposto e un secondo slot, notturno, un cui viene revisionata la vettura, smontando e controllando la singole componenti, scaricati dati, rimontata la vettura ed effettuata l’accensione per il nuovo turno del giorno successivo.
Su questo basilare strumento di lavoro la monoposto viene sottoposta a tutte quelle che sono le simulazioni che può trovare in pista, ovviamente con un alta percentuale di veridicità ma non in un 100% assoluto.
Intensi test di affidabilità e di una lunghissima serie di altri parametri che poi vengono confrontati con quelli già in possesso per capire se gli stessi stanno entro il – + 3% che è il parametro entro cui ogni singolo componente può definirsi “omologato” ed affidabile.
Ciò significa che la SF-24 potrà scendere in pista per i 15km. della presentazione ed i 200 del giorno successivo con un buon back ground di affidabilità che si dimostra “minimale” per approcciare con una certa tranquillità ai soli tre giorni di test in cui massimizzare i giri in pista e il lavoro sulla prestazione.
Il banco di prova dinamico è posizionato all’interno della Gestione Sportiva e consente il moto relativo e la conseguente possibilità di effettuare prove di qualsivoglia entità: durata, consumi, raffreddamento, ricarica dell’ERS, mappature e molto altro.
Il banco si può adattare per dimensioni e prestazioni al lavoro necessario per sviluppare anche tutte le altre vetture da competizione prodotte a Maranello.
Di norma la parte più importante del lavoro la si sviluppa durante in giorno e quando tutto il programma è stato sviluppato e condiviso si passa al controllo visuale dell’integrità dei componenti.