La Commissione di Formula 1 si è riunita, sotto la presidenza del Direttore della FIA per le monoposto Nikolas Tombazis e del Presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali per deliberare sulle proposte relative alle gare sprint ed al numero di motori utilizzabili, da ogni pilota, per le due prossime stagioni. Le proposte di modifiche regolamentari saranno poi presentate al World Motorsport Council (WMSC) per approvazione definitiva il 28 febbraio.
Nei 6 fine settimana in cui è prevista l’aggiunta delle gare sprint, alla normale disputa dei G.P. di F1, è stato definita una nuova distribuzione degli eventi.
Per la stagione che sta per iniziare, nella giornata di venerdì si svolgeranno sia le prove libere 1 sia le qualifiche per la gara Sprint di 100 chilometri che si svolgerà nella giornata del sabato, unitamente alle qualifiche valide per lo schieramento di partenza del Gran Premio. Come ovvio sarà lo svolgimento del Gran Premio a concludere il fine settimana alla domenica.
Per gli altri due argomenti all ordine del giorno, per il 2024 ed il 2025: è stata definita la proposta, da portare in approvazione definitiva, di confermare un aumento a 4 unità del numero delle Power Unit utilizzabili durante la stagione per ognuno dei pilota senza dover incorrere in penalità.
Un regalo per le monoposto motorizzate Ferrari che, se fosse rimasto il numero massimo di 3 unita per pilota, avrebbero dovuto programmare la gara in cui “pagare” la penalizzazione prevista, con arretramento, sullo schieramento di partenza per l’utilizzo della 4a unità.
L’ultima nota importante e sportiva è quella relativa alle tempistiche della possibile utilizzazione del DRS all’inizio di ogni partenza, Il tutto sarà anticipato di un giro, permettendone l’apertura già dalla seconda tornata di gara o dopo due passaggi dalla ripartenza di una Safety Car.