Martedì e mercoledì a Jerez de La Fronterà è programmato il secondo test di stagione per sviluppare le gomme che il fornitore unico sta sperimentando per il prossimo anno e che ha già proposto all’attenzione del Leclerc e Sainz a Barcellona.
Stando alle prime notizie, che devono far travolgere tutti i programmi in casa della Mercedes AMG sia per l’anno in corso sia per quelli proiettati al futuro, i test potrebbero essere tutti sulle spalle di Russell che di fatto è già stato “elevato” al rango di prima guida per il prossimo campionato che inizia ai primi di marzo, durante l’incontro a Milano con i tecnici del settore gomme affiancando sia Wolff sia Showlin che era il capo delegazione dei tecnici inglesi.
Sarà interessante sapere come sarà il 2024 con un Carlos Sainz estromesso a fronte del rinnovo contrattuale del 2025, per sua comunicazione e non da parte della Ferrari, si troverà in una situazione strana all’interno del Cavallino Rampante, in particolare per quanto riguarda i prossimi test con gli pneumatici per il prossimo anno.
Se la Ferrari dovrà decidere a breve chi potrà affiancare Leclerc in questa parte del lavoro, visti gli impegni dei due piloti di riserva che sono entrambi impegnati a sviluppare la 499S per il mondiale di durata, la Mercedes ha già in “casa” una riserva di alto livello: Andrea Kimi Antonelli che sta raggiungendo i fatidici 18 anni anni minimi, obbligatori da parte della FIA per debuttare in F1.
Il bolognese ha sinora dominato nei campionati dove si è cimentato ed ora ha anche fare con la F.2 dove si troverà, in squadra Prema l’uomo da battere, Oliver Bearman che è entrato nella compagine della Ferrari GES dove peraltro non ha prospettive dirette di arrivare a brevissimo in F.1 mentre l’allievo di casa Mercedes ha una opportunità più concreta che si può far scappare.